Test medicina San Raffaele 2019: data, bando, argomenti e guida all'iscrizione

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2019 San Raffaele: date e scadenze da ricordare, guida all'iscrizione, struttura della prova e argomenti da studiare

TEST MEDICINA 2019 DATE

Test medicina 2019 San Raffaele: data, iscrizione e informazioni sulla prova
Test medicina 2019 San Raffaele: data, iscrizione e informazioni sulla prova — Fonte: istock

Non tutte le università hanno reso note le date test medicina 2019, ma il San Raffaele ha già pubblicato tutte le informazioni sul test di ingresso al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia, i dettagli per l'iscrizione al test e le informazioni sulla struttura e gli argomenti da studiare. Il test medicina 2019 del San Raffaele di Milano si terrà dall'1 al 12 marzo in modalità computer based.

TEST MEDICINA ISCRIZIONE

L'iscrizione al test di ingresso al San Raffaele di Milano deve essere effettuata esclusivamente online nel periodo compreso dal 3 dicembre 2018 fino alle ore 12 del 20 febbraio. Durante questa finestra temporale il candidato deve provvedere all'iscrizione online, al pagamento della quota prevista e alla prenotazione del posto. Dalle ore 12 del 3 febbraio alle 12 del 23 febbraio, i candidati che hanno completato l'iscrizione online e pagato il bollettino di 170 euro entro la scadenza del 20 febbraio, posso provvedere alla prenotazione del posto.

Gli step da effettuare per iscriversi al test medicina 2019 del San Raffaele:

  • Registrare i propri dati anagrafici sul sito dell'Università www.unisr.it;
  • Dopo la registrazione è possibile visualizzare le sessioni attive disponibili in cui effettuare il test;
  • Pagare il bollettino di 170 euro e aspettare la conferma via mail dell'avvenuto pagamento;
  • Dopo la verifica dell'avvenuto pagamento, si può scegliere la sessione nella quale effettuare il test tra quelle ancora disponibili;
  • A completamento della procedura il candidato riceve una mail di conferma dell'avvenuta iscrizione e prenotazione del test.

MEDICINA 2019, SAN RAFFAELE: STRUTTURA DEL TEST

Il test d'ammissione a Medicina del San Raffaele di Milano si tiene dal 1 al 12 marzo in modalità computer based. I candidati vengono scaglionati in sessioni da 300 posti per garantire la correttezza e il buon andamento del procedimento selettivo. Il test di ingresso è comporto da 60 domande a risposta multipla relative ad argomenti di:

  • logica e problem solving;
  • comprensione del testo.

Il 10% delle domande sarà erogato in lingua inglese e il tempo complessivo fornito ai candidati sarà di 60 minuti. Prima della fine dell'esame il candidato dovrà rispondere a ulteriori 5 quesiti che non concorrono alla valutazione ordinaria della prova se non nel caso in cui, dopo lo svolgimento di tutte le sessioni previste, dovesse emergere qualche anomalie in uno o più quesiti.

TEST MEDICINA: POSTI DISPONIBILI E GRADUATORIA

Il numero dei posti disponibili per l'anno accademico 2019-2020 è di 200. Le risposte ai quesiti saranno così valutate:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • - 0,25 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

La graduatoria finale, stilata secondo i punteggi raggiunti dai candidati, sarà pubblicata entro 7 giorni dalla conclusione della sessione d'esame. In caso di parità nel punteggio totale prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti relativi agli argomenti di logica e problem solving e in second'ordine di comprensione del testo.
In caso di ulteriore parità di punteggio, è attribuita priorità al soggetto  anagraficamente più giovane.