Test Medicina 2019, al via l'iter per l'abolizione del numero programmato

Di Marta Ferrucci.

Come e quando sarà abolito il test delle facoltà a numero programmato? Ecco come avverà l'iter per superare il numero chiuso a Medicina sia in entrata che in uscita

ABOLIZIONE DEL TEST NUMERO CHIUSO A MEDICINA: ECCO COME

Calendarizzazione dei lavori per l'abolizione del test di Medicina
Calendarizzazione dei lavori per l'abolizione del test di Medicina — Fonte: istock

A riprendere il discorso dell'abolizione del numero chiuso a Medicina è l'onorevole Gallo, presidente della Commissione cultura della Camera il quale - dopo l'annuncio in Finanziaria e la conferma del Ministro Bussetti - ha illustrato l'iter della discussione per il superamento del numero chiuso all'università, in particolare nella facoltà di Medicina.

In Commissione cultura è stato approvato il calendario dei lavori per questa settimana, ovvero sono state calendarizzate le discussioni finalizzate al superamento del numero chiuso che avverrà attraverso diverse proposte di legge e più audizioni durante le quali saranno ascoltate le diverse parti in causa.
Il problema di Medicina, infatti, non riguarda solo le modalità di ingresso alla Facoltà ma anche l'uscita, ovvero il numero di borse di specializzazione che andranno messe a disposizione dei laureati per andare a compensare il gap che si creerà tra qualche anno, tra medici che andranno in pensione (45.000) e medici che entreranno nel sistema (31.000).
Non è al momento definibile una tempistica: come già detto dal Ministro Bussetti ai microfoni di Studenti.it, verosimilmente di anno in anno ci sarà un aumento progressivo dei posti disponibili nel bando che dovranno poi diventare anche aumenti di borse di specializzazione. Ricordiamo che sono anche previsti cambiamenti importanti nei test, più adeguati alla figura professionale che si vorrà formare.  Il tutto, però, con previo accordo con la Crui. L'iter è iniziato.

ABOLIZIONE TEST MEDICINA, IL VIDEO