Test medicina 2019: data e bando della prova

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2019: modalità di iscrizione e informazioni sul test di ingresso dell'Humanitas University

TEST MEDICINA 2019

Test medicina 2019: data e bando dell'Humanitas University
Test medicina 2019: data e bando dell'Humanitas University — Fonte: istock

Anche se non si conoscono ancora le date del test medicina 2019 del Miur, sappiamo invece quali sono i giorni in cui si svolgeranno i test di ingresso per le università private. Tra queste c'è l'Humanitas University che, per permettere agli aspiranti camici bianchi di effettuare il test di ingresso ancora prima di aver sostenuto la maturità, ha anticipato la data del test di ingresso al 15 marzo 2019.

Sono sempre di più i giovani che ci chiedono quando si terranno i nuovi test di ingresso, per potere affrontare la maturità più serenamente e programmare il proprio futuro. Un’esigenza sentita soprattutto da chi ha già le idee chiare. È con questo spirito, considerando la centralità degli anni universitari per giovani e famiglie, che abbiamo deciso di anticipare la data dei test e dei vari incontri di orientamento, fondamentali per poter scegliere consapevolmente” spiega Marco Montorsi, Rettore di Humanitas University.

DATA TEST MEDICINA 2019

Il test d'ingresso da superare per immatricolarsi all'Humanitas University è in lingua inglese e si svolgerà il 15 marzo presso il Forum di Assago e contemporaneamente in altre 16 città di tutto il mondo. Gli iscritti al test medicina 2019 dell'Humanitas University si contenderanno 80 posti disponibili. Per consentire agli studenti di prepararsi al meglio l'Humanitas attiva una Preparation Week, corso intensivo di una settimana che aiuterà gli aspiranti camici bianchi a superare il test di ingresso. In programma, inoltre, diversi open day a cominciare dal 18 gennaio utili per visitare il Campus, immergersi nelle attività studentesche e fare una scelta consapevole per il proprio futuro.

ISCRIZIONE TEST MEDICINA 2019

Le iscrizioni al test medicina 2019 dell'Humanitas University si effettueranno:

  • per il test centre di Milano dal 6 dicembre 2018 al 8 marzo 2019;
  • per i test centre all’estero dal 6 dicembre 2018 al 4 marzo 2019.

Contestualmente all'iscrizione lo studente deve indicare la scelta del test centre che è irrevocabile. Per iscriversi al test è necessario registrarsi al MyPortal dell'università, iscriversi al test di ingresso e versare una quota di iscrizione di 160 euro. Prima di procedere con l'iscrizione al test vi invitiamo a leggere attentamente il bando della prova.

ARGOMENTI TEST MEDICINA HUMANITAS 2019

Il test medicina 2019 sarà completamente in inglese e sarà composto da 60 domande a scelta multipla da completare in 100 minuti. Ecco come sono suddivisi i quesiti:ragionamento logico (20 quesiti)

  • cultura generale (2 quesiti)
  • biologia (18 quesiti)
  • chimica (12 quesiti)
  • fisica e matematica (8 quesiti).

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019

Ai fini dell'ammissione in graduatoria è necessario non totalizzare un punteggio inferiore a 20 punti. Le risposte ai 60 quesiti saranno così valutate:

  • attribuzione di 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Per scoprire di più sulle modalità di iscrizione al test di ingresso dell'Humanitas University, sulla formazione della graduatoria e sull'immatricolazione, vi consigliamo di leggere attentamente il bando ufficiale della prova d'ingresso.