Graduatoria test medicina: come funziona la conferma di interesse

Di Maria Carola Pisano.

Graduatoria test medicina: cosa si intende per conferma di interesse, come si fa ed entro quando

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019

Graduatoria test medicina 2019: come funziona la conferma di interesse
Graduatoria test medicina 2019: come funziona la conferma di interesse — Fonte: istock

Per gli studenti che il 3 settembre hanno affrontato il test medicina 2019 è stata una giornata importantissima poiché il MIUR ha pubblicato, nell'area riservata su Universitaly, la graduatoria nazionale nominativa della prova di ingresso. Graduatoria in cui ci sono oltre 42mila studenti ma che, a causa dei posti disponibili, vede in posizione utile per entrare solo 11.568

Grazie alla pubblicazione della graduatoria test medicina 2019 ora gli studenti conoscono: il punteggio minimo per entrare, le università più ambite e le previsioni per il prossimo scorrimento. È importantissimo, per tutti gli studenti che risultano prenotati, conoscere le previsioni per il futuro poiché, grazie a queste, possono scegliere più consapevolemente se immatricolarsi presso l'ateneo nel quale risultano prenotati o aspettare gli altri scorrimenti per arrivare a potersi immatricolare nella loro prima scelta. 

TEST MEDICINA 2019: COME FUNZIONA LA CONFERMA DELL'INTERESSE

Chi decide di non immatricolarsi nell'ateneo in cui risulta prenotato, deve confermare l'interesse a rimanere in graduatoria. La conferma di interesse si inoltra all'interno dell'area riservata di Universitaly entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ogni scorrimento - incluso il giorno in cui viene poubblicato lo scorrimento ed esclusi sabati e festivi.

Le novità sulla graduatoria di medicina: