Test medicina 2019: come segnalare le domande ambigue

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2019: per le domande ambigue è possibile inviare delle segnalazioni al MIUR. Ecco come

TEST MEDICINA 2019: SEGNALAZIONI

Test medicina 2019: come inviare le segnalazioni
Test medicina 2019: come inviare le segnalazioni — Fonte: istock

All'indomani del test medicina 2019 non si placano ancora le polemiche che hanno interessato la prova. Mentre c'è chi segnala irregolarità in diversi atenei, dall'altra parte gli studenti si confrontano sulle domande, dopo l'uscita delle soluzioni del MIUR. Alcune domande sono considerate ambigue e possono essere oggetto di segnalazioni. 

Consulcesi lancia l'allarme: la notte prima del test sono aumentate le ricerche online su argomenti contenuti nel test

TEST MEDICINA 2019: DOMANDE AMBIGUE

Al centro delle polemiche dei candidati al test medicina 2019 è finita in particolar modo la domanda numero 60 che recita: 

Considerate due masse isolate M1 = m e M2 = 2m, se F è il modulo della forza gravitazionale agente sulla massa M1, qual è il modulo della forza gravitazionale agente sulla massa M2?
La risposta giusta è F, ma sul gruppo Facebook test medicina qualcuno fa notare che la domanda poteva essere espressa meglio. 

Altra domanda ritenuta ambigua da molti studenti è la numero 28, che recita: Quale delle seguenti affermazioni sul cariotipo è corretta? La risposta giusta era: Esistono specie animali con un numero dispari di coppie di cromosomi. Per molti aspiranti medici, però, anche la risposta B poteva essere considerata corretta. 

TEST MEDICINA: SEGNALAZIONI SULLE DOMANDE

Tutte le ambiguità possono comunque essere segnalate al MIUR attraverso l'apposito modulo segnalazioni, disponibile fino al 9 settembre, sul sito accessoprogrammato.miur.it

MEDICINA 2019: NOVITÀ

Leggi tutte le novità sul test d'ingresso che si è svolto il 3 settembre: