Test medicina 2019: cosa sapere sul 17 settembre

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2019: domani esce la graduatoria? Ecco i chiarimenti su punteggio, graduatoria anonima e punteggio minimo previsto per tutti gli studenti che hanno svolto la prova

TEST MEDICINA 2019

Test medicina 2019: cosa succede il 17 settembre e chiarimenti sulle prossime tappe
Test medicina 2019: cosa succede il 17 settembre e chiarimenti sulle prossime tappe — Fonte: istock

PUNTEGGIO MINIMO E ANALISI GRADUATORIA ANONIMA: scopri l'analisi degli esperti e il punteggio minimo per entrare. 

Cosa succede il 17 settembre? È una domanda che tutti gli studenti che il 3 settembre hanno svolto il test medicina 2019 si pongono: alcuni sono convinti che uscirà la graduatoria nominativa, altri invece conoscono perfettamente tutte le tappe che riguardano il test medicina. Vediamo insieme cosa succede il 17 settembre e perché per la graduatoria nominativa c'è da aspettare fino al 1 ottobre. 

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2019

Ecco le date che gli studenti del test medicina 2019 si devono segnare sul calendario.

Il 17 settembre escono i punteggi dei candidati in forma anonima, secondo il codice etichetta. Che cos'è il codice etichetta? Il codice alfanumerico della coppia di etichette che i candidati hanno attaccato sulla scheda anagrafica e sul modulo delle risposte. Quindi, per chi è in grado di ricordare il codice etichetta, abbiamo una buona notizia: entro la giornata del 17 settembre potrà conoscere il prorprio punteggio. Attenzione perché il 17 su Universitaly si potranno consultare solo i punteggi anonimi: il MIUR non farà nessuna graduatoria. La graduatoria anonima, di cui si parla anche nel gruppo Facebook Test medicina, esce solo nel momento in cui le società di riferimento per la preparazione al test, riordinano i punteggi anonimi e danno, quindi, già un primo dato orientativo su quello che sarà il punteggio minimo per entrare orientativo

PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA 2019

Cosa succede per i candidati che non si ricordano il codice etichetta? Dovranno aspettare il 27 settembre.

Il 27 settembre il CINECA, per conto del MIUR, pubblica nell'area riservata agli studenti su Universitaly il punteggio di ogni candidato, il suo compito e la scheda anagrafica. Il 27 settembre uscirà la graduatoria nominativa nazionale? No.

Per la graduatoria del test medicina 2019 gli studenti dovranno aspettare il giorno 1 ottobre, quando scopriranno con certezza dove e in quale sede sono entrati e il punteggio minimo per entrare a medicina del 2019

TEST MEDICINA 2019 NEWS

Ricapitolando:

  • Il 17 escono i punteggi anonimi nell'area riservata ai candidati, l'orario orientativo è quello del primo pomeriggio. Dopo la pubblicazione, gli esperti nella preparazione del test riordinano li punteggi, anticipando una sorta di graduatoria anonima che, in ogni caso, non è del tutto attendibile. 
  • Il 27 nella propria area riservata su Universitaly i candidati potranno visionare il loro compito, la scheda anagrafica e il loro punteggio.
  • Il 1 ottobre esce la graduatoria nominativa nazionale.

Insieme con i risultati anonimi, il MIUR ha fatto sapere i numeri della prova: scopri quanti studenti sono entrati in graduatoria e qual è il punteggio medio nazionale qui.