Test medicina 2019: i bandi di tutti gli atenei

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2019: per l'iscrizione alla prova di ingresso è necessario consultare anche il bando dei singoli atenei. Trova quello della tua sede fra quelli già pubblicati

TEST MEDICINA 2019

Test medicina 2019: i bandi degli atenei
Test medicina 2019: i bandi degli atenei — Fonte: istock

Il test medicina 2019 è la prova d'ammissione che tutti gli aspiranti camici bianchi devono superare per potersi iscrivere al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia dell'anno accademico 2019-2020. La prova di ingresso si svolge il 3 settembre contemporaneamente in tutta Italia e la prova sarà uguale in tutti gli atenei. La graduatoria, che verrà resa disponibile secondo le date fissate dal Miur qualche settimana più tardi, è unica e nazionale. 

TEST MEDICINA 2019: COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al test medicina 2019 del 3 settembre è necessario seguire tutte le indicazioni presenti nel bando del Miur e quelle del bando dell'ateneo in cui farete il test (da indicare come prima preferenza). Il primo step è l'iscrizione online al portale Universitaly, da fare seguendo queste indicazioni. La seconda fase, che possiamo chiamare anche perfezionamento dell'iscrizione, riguarda il pagamento del bollettino. Le indicazioni per la seconda fase le trovate nei bandi di ciascuna facoltà. Di seguito una lista di bandi o delle pagine informative del test medicina 2019 degli atenei che hanno già pubblicato le informazioni per l'iscrizione alla prova. 

TEST MEDICINA 2019: BANDI DELLE UNIVERSITÀ

Di seguito i bandi e le informazioni degli atenei che hanno già reso note le indicazioni per l'iscrizione al test. 

I posti disponibili per il test medicina sono di 11.568, suddivisi tra tutti gli atenei italiani

Le informazioni sulla prova di ingresso: