TEST MEDICINA 2019
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il bando che regola le modalità del test medicina 2019 il 1 aprile, rivelando importanti novità e informazioni circa la prova d'ingresso per il corso ad accesso programmato nazionale. La novità più interessante per le future matricole riguarda gli argomenti da studiare per superare il test medicina del 3 settembre. Le domande della prova saranno:
- dodici (12) quesiti di cultura generale;
- dieci (10) di ragionamento logico;
- diciotto (18) di biologia;
- dodici (12) di chimica;
- otto (8) di fisica e matematica.
TEST MEDICINA 2019: ARGOMENTI DA STUDIARE
Gli argomenti da studiare in preparazione del test medicina 2019 sono indicati nello stesso bando Miur. Ecco cosa studiare in vista del 3 settembre:
- Cultura generale e ragionamento logico: gli aspiranti studenti di Medicina dovranno dare prova di usare e comprendere correttamente la lingua italiana, attraverso una serie di quesiti a risposta multipla. Devono dimostrare di riuscire a completare logicamente un ragionamento in modo coerente con le premesse. I quesiti si riferiranno a saggi scientifici o narrativi di autori sia classici che contemporanei, oppure testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste. I problemi saranno invece di natura astratta e richiedono l'uso di ragionamento logico. Le domande di cultura generale saranno su tematiche affrontate nel corso degli studi o presenti del discorso pubblico contemporaneo. Per l'ambito storico i quesiti possono riguardare gli aspetti caratterizzanti della storia del Novecento e il mondo attuale. Per l'ambito sociale ed istitutizione le domande riguarderanno le attività di Cittadinanza e Costituzione, la Carta costituzionale, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, l'organizzazione dell'economia e della vita politica; le diverse forme di Stato e governo.
- Biologia: le future matricole dovranno conoscere la chimica dei viventi, le molecole organiche presenti negli organismi e le loro funzioni; la cellula (teoria, membrana, ciclo); bioenergetica; genetica, ereditarietà, ambiente, mutazioni e riproduzione; anatomia degli animali e dell'uomo; sistemi ed apparati dell'umano; omeostasi.
- Chimica: costituzione della materia; leggi dei gas perfetti; struttura dell'atomo e sistema periodico; legamenti chimici; chimica inorganica; reazione chimiche e stechiometria; soluzioni; equilibri in soluzione acquosa; elementi di cinetica chimica e catalisi; ossidazione e riduzione; acidi e basi; fondamenti di chimica organica.
- Fisica: misure; cinematica; dinamica; meccanica dei fluidi; termologia e termodinamica; elettrostatica ed elettrodinamica.
- Matematica: insiemi numerici; algebra; funzioni; geometria; probabilità e statistica.
SIMULAZIONI TEST MEDICINA 2019
Lo studio degli argomenti indicati nel bando Miur per il test medicina 2019 deve essere affiancato anche dalla pratica: esercitati con le simulazioni dei test di medicina degli anni precedenti online:
TEST MEDICINA 2019: ULTIME NOTIZIE
- Test medicina 2019, date
I giorni delle prove delle Università private e la data per le Università pubbliche - Test medicina 2019
Tutte le informazioni per affrontare la prova di ingresso e le ultime novità dal Miur - Test medicina 2019, bando Miur
Modalità della prova, iscrizione al test e le altre informazioni del bando Miur - Test medicina 2019, come fare per l'iscrizione
Guida passo dopo passo per iscriversi alla prova di ingresso del 3 settembre - Test medicina 2019: posti disponibili e suddivisione per ateneo
Il Miur ha firmato il decreto con il numero dei posti disponibili per il prossimo anno accademico: ecco quanti saranno e come sono suddivisi