Test Medicina 2018: bando e data della prova

Di Maria Carola Pisano.

Test Medicina 2018: data e bando del test d'accesso per il corso a numero chiuso del San Raffaele. Data, posti disponibili, modalità della prova e argomenti

TEST MEDICINA 2018/2019

Per tutti gli aspiranti dottori ci sono importanti novità: è stato pubblicato infatti il bando per il test Medicina 2018 del San Raffaele. Prima ancora che si sappiano le date del test d'ingresso al corso a numero chiuso nazionale, c'è chi potrà concorrere per un posto in Medicina e Chirurgia all'università San Raffaele di Milano, il cui test d'ammissione sarà fatto in anticipo rispetto alla data del test nazionale. Ecco le informazioni utili del bando per il test Medicina 2018: data, posti disponibili, domande, modalità della prova e argomenti.

Scopri il bando del test Medicina 2018 dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: data, iscrizione, posti disponibili e argomenti della prova

Test Medicina 2018: bando e data della prova del San Raffaele
Test Medicina 2018: bando e data della prova del San Raffaele — Fonte: istock

TEST MEDICINA 2018 DATE

Come dicevamo, per la data del test nazionale è necessario aspettare il mese di luglio circa, quando il Miur pubblicherà il bando del test d'accesso. Sappiate però che solitamente il test Medicina ha luogo durante la prima settimana di settembre. Mentre, per chi volesse anticipare i tempi e darsi una chance in più di studiare Medicina e Chirurgia, potrà concorrere per il test Medicina 2018 del San Raffaele di Milano. La prova d'ammissione sarà computer based e sarà svolta in diverse sessioni, dal 12 al 17 marzo, secondo il calendario del bando, e i posti disponibili sono 160.

TEST MEDICINA ISCRIZIONE

E' possibile iscriversi al test Medicina 2018 del San Raffaele dal 15 gennaio fino alle ore 12.00 del 2 marzo 2018. La procedura di iscrizione deve essere fatta online e comprende:

  • Registrazione dei propri dati anagrafici
  • Pagamento del bollettino
  • Conferma di avvenuto pagamento
  • Prenotazione del posto in una delle sessioni disponibili (possibile solo dopo il pagamento del bollettino)
  • Conferma di avvenuta iscrizione e prenotazione del test

TEST MEDICINA DOMANDE E ARGOMENTI

Il test Medicina 2018 del San Raffaele di Milano è composto da 60 domande e comprende argomenti di:

  • Problem solving
  • Comprensione del testo

Il 10% delle domande è formulato in lingua inglese e il tempo a disposizione è di 60 minuti. I quesiti vegono estratti con una procedura random e ogni sessione di test avrà prove diverse. Inoltre, una volta finita la prova, i candidati dovranno rispondere a 5 quesiti di riserva che non concorreranno alla valutazione del test ma serviranno solo nel caso in cui dovessero sorgere anomalie con i quesiti della prova. Le risposte saranno così valutate:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • -0,25 per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Per tutte le altre informazioni ti consigliamo di leggere il bando ufficiale della prova e per ricevere aggiornamenti e news sia sul test del San Raffaele che sul test Medicina 2018 nazionale, iscriviti al gruppo Facebook Test Medicina.