Test medicina 2018: come completare l'iscrizione dopo Universitaly

Di Maria Carola Pisano.

Test medicina 2018: ecco come si completa l'iscrizione alla prova d'accesso dopo aver fatto la registrazione su Universitaly

TEST MEDICINA 2018

Test medicina 2018: cosa fare dopo l'iscrizione su Universitaly
Test medicina 2018: cosa fare dopo l'iscrizione su Universitaly — Fonte: istock

A partire dal 2 luglio gli studenti aspiranti medici si possono iscrivere al test Medicina 2018, la prova d'accesso che regola l'immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia. Il test di ingresso è una dura prova per le aspiranti matricole, tanto che la preparazione tra studio e simulazioni comincia da mesi prima. Per iscriversi al test le future matricole hanno fino alle ore 15:00 del 24 luglio e nel gruppo Facebook dedicato al test di medicina, molti studenti sono un po' confusi circa le modalità di iscrizione al test di ingresso a medicina. Se ancora sei indeciso e non sai in quale università iscriverti, leggi la classifica annuale delle migliori università di medicina secondo Censis.

ISCRIZIONE TEST MEDICINA 2018

Una volta completata la registrazione su Universiatly, come si stampa il bollettino per pagare la quota di iscrizione al test? Questa è una delle tante domande che sembrano non trovare risposta tra i futuri iscritti al test medicina 2018. Noi siamo qui per darvi qualche dritta e spiegarvi come, una volta effettuata la registrazione su Universitaly, completare l'iscrizione alla prova di ingresso.

BANDO TEST MEDICINA 2018 MIUR

La prima cosa da sapere è che tutte le informazioni sull'iscrizione al test ingresso 2018 sono contenute in due bandi:

  • Il bando del Miur che regola l'accesso alle facoltà a numero programmato nazionale in cui troverete informazioni sulle prime fasi da completare per l'iscrizione al test medicina 2018, gli argomenti, le domande e la valutazione delle singole risposte, date e scadenze per iscrizione e pubblicazione della graduatoria e successivi scorrimenti
  • Il bando dell'università indicata come prima scelta. Con prima scelta si intende la facoltà che su Universitaly indicherete come prima preferenza nella quale vi piacerebbe entrare e sarà la stessa in cui affrontere la prova di ingresso.

Perché è necessaria una lettura attenta di entrambi i bandi? Perché dopo la prima fase che prevede la registrazione su Universitaly (leggi la guida che spiega passo dopo passo l'iscrizione) spiegata nel bando Miur, è necessario completare la procedura di iscrizione stampando e pagando il bollettino della quota di partecipazione al test medicina 2018 entro il 27 luglio. Le istruzioni per quest'ultima fase sono contenute nel bando del corso di laurea della vostra prima scelta, non nel bando del Miur. Non è possibile stampare il bollettino da Universitaly ma dovrete farlo presso il sito o la segreteria dell'università indicata come prima scelta.

Sei un aspirante medico? Preparati al test di ingresso con le nostre guide: