Test Medicina 2018: dove è più facile entrare

Di Maria Carola Pisano.

Posti disponibili, numero iscritti, punteggio minimo: sono molte le variabili da considerare quando si parla di atenei in cui è più facile superare il test medicina 2018

TEST MEDICINA 2018

Test Medicina 2018: dove è più facile entrare
Test Medicina 2018: dove è più facile entrare — Fonte: istock

A partire dall'inizio di luglio gli studenti aspiranti medici possono iscriversi al test Medicina 2018 seguendo le istruzioni contenute nel bando del Miur e nei singoli bandi delle università. Durante la prima fase dell'iscrizione che si completa sul portale Universitaly, gli studenti devono indicare, in ordine di preferenza, le sedi per le quali vogliono concorrere, fermo restando che la prima indicata sarà la stessa in cui effettueranno il test di ingresso. Molti si chiedono, a tal proposito, quale sia il corso di laurea in Medicina e Chirurgia in cui è più facile entrare.

POSTI DISPONIBILI TEST MEDICINA 2018

La difficoltà della prova di ingresso è la medesima in qualsiasi sede si svolga il test poiché le domande sono uguali per tutti. Le uniche variabili che concorrono a rendere una sede più abbordabile di un'altra sono il rapporto tra i posti disponibili e gli iscritti alla prova e il punteggio minimo per entrare. Per conoscere il primo dato bisogna attendere settembre quando, dopo il test medicina 2018, il Miur renderà disponibili i numeri ufficiali della prova. Il punteggio minimo per entrare, invece si conoscerà solo dopo l'uscita della prima graduatoria nazionale. Per farci un'idea, però, possiamo consultare i dati sul punteggio minimo per entrare al test di medicina dello scorso anno.

PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA

Il punteggio minimo per entrare che trovate a questo indirizzo si riferisce ai numeri registrati dopo l'uscita della prima graduatoria nominativa del test medicina dello scorso anno del 3 ottobre. Dai dati notiamo come il punteggio minimo per entrare in una delle scelte più ambite come Milano Bicocca arriva a 72,3, quello di altre sedi come Napoli Vanvitelli, Sassari e Catanzaro si ferma sotto il 60: rispettivamente 59,8 per Napoli Vanvitelli e Sassari e 59,7 per Catanzaro, il più basso registrato nel 2017.

GRUPPO FACEBOOK TEST MEDICINA

Secondo gli studenti del gruppo Facebook test Medicina che sono ora alle prese con la preparazione della prova di ingresso, l'importante è inserire su Universitaly le sedi per le quali il candidato effettivamente vuole concorrere anche se questo vorrebbe dire avere meno probabilità di superare il test. A prescindere dalle scelte che inserirai su Universitaly, noi ti consigliamo di leggere le nostre guide all'iscrizione e allenarti con le simulazioni: