Primo scorrimento test medicina 2018: cosa sapere

Di Maria Carola Pisano.

Medicina 2018, ecco l'analisi degli esperti sul primo scorrimento di graduatoria del 10 ottobre

TEST MEDICINA 2018 PRIMO SCORRIMENTO DI GRADUATORIA

Test medicina 2018, analisi del primo scorrimento di graduatoria
Test medicina 2018, analisi del primo scorrimento di graduatoria — Fonte: istock

Il primo scorrimento della graduatoria del test medicina 2018 è stato pubblicato dal Miur nell'area riservata agli studenti sul sito Universitaly. Con la pubblicazione del primo scorrimento cambiano molte delle informazioni importante che interessano gli studenti come, per esempio, il punteggio minimo e i posti ancora disponibili nei vari atenei. Per scoprire queste e altre importanti informazioni sulla graduatoria, leggete l'analisi degli esperti di Alpha Test, società leader nella formazione dei candidati che affrontano i test di ingresso.

PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA 2018

Partiamo con un'importante informazione sul punteggio minimo per entrare a medicina 2018: Si è abbassato a 43, attestandosi in posizione 9.940 nella facoltà di Catanzaro. Quest'anno i rinunciatari sono 523, contro i 646 dello scorso anno, e gli assegnati sono invece 282. Gli esperti di Alpha Test avvertono: in alcuni atenei si registra una diminuzione di posti disponibili e si passa dai 9.666 ai 9.644 disponibili.

GRADUATORIA MEDICINA 2018

Anche quest'anno Alpha Test segnala la presenza di situazioni completamente diverse a seconda dell'ateneo che si prende in considerazione: l'università di Milano Bicocca ha il punteggio medio effettivo più alto di Italia, 6 assegnati e nessun prenotato. Vale a dire che con il secondo scorrimento potrebbe già uscire dalla graduatoria medicina 2018, diventando l'ateneo più competitivo di Italia. Università come quelle di Pavia, Bologna, Napoli Federico II, Bari, Catania, Palermo e Salerno potrebbe uscire dalla graduatoria dopo il prossimo scorrimento perché al momento hanno il 10% di posti disponibili. Consulta a questo indirizzo l'analisi completa della graduatoria fatta dagli esperti di Alpha Test.

Di seguito la tabella di Alpha Test con la percentuale di posti disponibili ancora in gioco e il punteggio minimo aggiornato al primo scorrimento di ogni ateneo.

Fonte: ufficio-stampa
Fonte: ufficio-stampa