Test Medicina 2017: rapporto tra posti per ateneo e candidati effettivi

Di Maria Carola Pisano.

Test Medicina 2017: l'analisi di Alpha Test con il rapporto tra candidati effettivi e posti disponibili per ogni ateneo

MIUR TEST MEDICINA 2017

Erano circa 60.000 gli studenti in lizza per i posti disponibili a Medicina 2017. Il 5 settembre hanno effettuato il test d'ingresso e, grazie alla pubblicazione dei risultati anonimi dal Miur, possono già sapere cosa aspettarsi dalla graduatoria e dai successivi scorrimenti. Per il momento è stato possibile stilare una graduatoria provvisoria e non ufficiale che trovate qui. Con questa siamo in grado di capire anche il punteggio minimo per entrare, che dovrebbe essere intorno al 60, secondo l'analisi degli esperti. Ma quali sono le reali probabilità di ogni candidato? Si può parlare veramente di università di Medicina in cui è più facile entrare? Guarda qui i dati Miur elaborati da Alpha Test della prova d'ingresso a Medicina 2017.

Test Medicina 2017: dove è più semplice entrare?
Test Medicina 2017: dove è più semplice entrare? — Fonte: istock

CANDIDATI MEDICINA 2017 E POSTI DISPONIBILI EFFETTIVI

Le probabilità di entrare a Medicina non si basano solo sulla graduatoria, sulle preferenze e sul punteggio minimo: c'è anche da considerare qual è il rapporto tra i candidati effettivi - cioè gli studenti che hanno sostenuto la prova, circa 6.000 in meno rispetto agli iscritti - e i posti disponibili definitivi delle università indicate nelle preferenze su Universitaly. Per capire questo rapporto ci viene in soccorso il report di Alpha Test: nella gallery di seguito trovate i dati per ciascun ateneo. Nel gruppo Facebook Test Medicina stiamo parlando dei risultati della prova e dei punteggi minimi per ogni università: iscriviti anche tu!

Se non sei passato al test Medicina 2017 non perdere l'anno: scopri come sostenere comunque gli esami e non sprecare un anno!