Medicina 2017: partecipa al ricorso collettivo del Codacons

Di Maria Carola Pisano.

Ricorso test Medicina 2017: partecipa a quello collettivo del Codacons contro il numero chiuso a Medicina

ABOLIZIONE NUMERO CHIUSO MEDICINA

E' atteso per il giorno 8 novembre l'uscita del quarto scorrimento di graduatoria di Medicina 2017 e tutti i ragazzi che ancora non risultano nemmeno prenotati rischiano di rimanere definitivamente fuori, anche perché, come è noto, la graduatoria di quest'anno per Medicina è più lenta del solito. C'è un modo per riuscire ad entrare nonostante il numero chiuso e il test d'ammissione? No, però gli studenti provano a far sentire la loro voce contro il numero chiuso. A scendere in campo accanto alle future matricole questa volta è Codacons. L'associazione dei consumatori solleva diversi dubbi, sia riguardo a una possibile abolizione del numero chiuso, sia alla legittimità delle domande di logica: il Codacons ha quindi deciso di organizzare un ricorso collettivo al TAR del Lazio per il test Medicina 2017, colpevole di limitare diritto allo studio che dovrebbe essere costituzionalmente garantito. Ecco come partecipare al ricorso collettivo Medicina 2017.

Test Medicina 2017: pronto il ricorso collettivo
Test Medicina 2017: pronto il ricorso collettivo — Fonte: ufficio-stampa

AMMISSIONE MEDICINA

Ad aggiungersi ai problemi del numero chiuso, secondo il Codacons quest'anno si aggiunge il problema di legittimità dei quesiti di logica - aumentati a partire dall'anno 2013 - che il Miur ha sostituito a quelli di cultura generale. A conferma dei problemi relativi alle domande di logica anticipati dall'Avv. Santi Delia in questa intervista, arrivano anche i dubbi del Codacons: secondo quanto disposto da legislatore nel 1999 il Ministero dell'Istruzione per le domande del test d'ammissione dovrebbe privilegiare l'ambito della cultura generale e l'aderenza ai programmi scolastici. In questo modo, le domande di logica potrebbero non essere legittime e pregiudicare tutti i risultati del test Medicina 2017.    

RICORSO MEDICINA 2017

Come partecipare al ricorso Medicina 2017? Il ricorso deve essere presentato dai candidati esclusi entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, avvenuta il 3 ottobre. Tutti gli studenti esclusi possono partecipare, semplicemente seguendo le indicazioni riportate sul sito Codacons.

Gruppo Facebook test Medicina: iscriviti per dire la tua e confrontarti con quasi 19mila colleghi!