Test Medicina 2018: posto assegnato e posto prenotato, ecco la differenza

Medicina 2018: scopri la differenza tra posto assegnato e posto prenotato, per comprendere la graduatoria del test ingresso del corso ad accesso programmato nazionale

Test Medicina 2018: posto assegnato e posto prenotato, ecco la differenza
istock

TEST MEDICINA 2018

Il test Medicina 2018 è considerato una delle prove d'ammissione più complicate che regolano l'accesso all'università a causa della sua natura nazionale e dei pochi posti disponibili. Complicata è anche la lettura della graduatoria nazionale nominativa la cui pubblicazione è attesa per il 2 ottobre, entro la prima parte della giornata. A proposito di graduatoria, gli studenti entrati in posizione utile domani vedranno, in corrispondenza del loro nome, una delle seguenti diciture: posto assegnato o posto prenotato. Che differenza c'è tra le due?

Test medicina 2018: differenza tra posto assegnato e posto prenotato
Fonte: istock

TEST MEDICINA 2018: POSTO ASSEGNATO

Se il giorno dell'uscita della graduatoria sul portale Universitaly il 2 ottobre 2018 risulti assegnato, dobbiamo farti i nostri complimenti: sei riuscito a rientrare nella tua prima preferenza, pertanto dovrai immatricolarti presso l'università da te scelta. Fai attenzione alle scadenze però: se non ti immatricoli entro quattro giorni, incluso il giorno della pubblicazione, ed esclusi il sabato e i giorni festivi, risulterai automaticamente rinunciatario.

POSTO PRENOTATO GRADUATORIA MEDICINA 2018

Se una volta uscita la graduatoria test medicina 2018 risulti prenotato, significa che sei rientrato in una delle preferenze successive alla prima. A questo punto hai due opzioni: o immatricolarti entro i quattro giorni lavorativi nell'università in cui sei entrato, perdendo la possibilità di farlo nella tua prima scelta a prescindere dagli ulteriori scorrimenti. O, seconda ipotesi, aspettare gli scorrimenti nella speranza di entrare nella tua prima scelta. In ogni caso, i candidati non immatricolati e che non intendono rinunciare al loro posto in graduatoria, devono manifestare la conferma di interesse nella propria area riservata su Universitaly, pena l'esclusione dalla graduatoria.

Il nostro consiglio è di tenere soto controllo il sito del Miur in cui uscirà la graduatoria e gli scorrimenti per controllare periodicamente le novità e non rischiare, dopo tanta fatica, di non immatricolarsi nei tempi previsti e quindi rinunciare al proprio posto!

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.