Graduatoria Medicina 2017: ecco le previsioni sul secondo scorrimento

Di Maria Carola Pisano.

Medicina 2017: immatricolarsi o no? Ecco le previsioni sul secondo scorrimento di graduatoria

GRADUATORIA TEST MEDICINA 2017

SCARICA QUI IL FILE IN PDF DEL SECONDO SCORRIMENTO DI GRADUATORIA DEL TEST DI MEDICINA 2017!

Mercoledì 18 ottobre uscirà il secondo scorrimento di graduatoria test Medicina 2017 e molti sono gli studenti che o attendono con ansia: ci deluderà come il primo? Dallo scorrimento dell'11 ottobre molti sono rimasti delusi: le previsioni avevano ipotizzato uno scorrimento più consistente con conseguente diminuzione del punteggio minimo per entrare a Medicina. In realtà gli spostamenti degli studenti sono stati inferiori alle attese e, rispetto all'anno scorso, i rinunciatari sono dimmezzati, lasciando così meno posti liberi per Medicina 2017. Dopo l'uscita dell'11 ottobre, Alpha Test ha analizzato lo scorrimento e ha fatto delle previsioni sul secondo - che uscirà il 18 ottobre -, utili per tutti quegli studenti che sono ancora in bilico.

Test Medicina 2017: il problema delle domande di logica e perché si parla di un nuovo ricorso.

Cosa aspettarsi dal secondo scorrimento graduatoria Medicina 2017
Cosa aspettarsi dal secondo scorrimento graduatoria Medicina 2017 — Fonte: istock

Grazie al primo scorrimento si è abbassato anche il punteggio minimo per entrare a Medicina 2017 ma, anche questo, meno del previsto. Si è passati infatti dal 59,7 della prima assegnazione al 59,2 (controlla i punteggi minimi di tutti gli atenei aggiornati al primo scorrimento). Molti degli studenti che ancora risultano prenotati si stanno chiedendo in queste ore se immatricolarsi nella sede in cui risultano prenotati o attendere il secondo scorrimento di graduatoria Medicina 2017, fissato per il 18 ottobre.

PREVISIONI PUNTEGGIO MINIMO MEDICINA 2017

A dare una mano alle future matricole che aspettano speranzose buone notizie, c'è l'analisi di Alpha Test, la società specializzata nella preparazione per le prove d'ammissione, con le previsioni sul secondo scorrimento. Immatricolarsi o no? Se è questa la domanda che non vi fa dormire la notte, ecco il calcolo Alpha Test. Ricordate che il PME - Punteggio Minimo Effettivo - si è attestato, con il primo scorrimento, a 59,2. Ora confrontate il PME con il vostro punteggio e ricordatevi che il calcolo deve essere effettuato solo confrontando la vostra posizione e il numero effettivo di candidati che vi separano dal PME, non con il numero dei candidati che hanno inserito la vostra stessa scelta.

  • Se siete entro le 200 posizioni dal PME di una delle vostre scelte avete un'alta probabilità di rientrare con i prossimi scorrimenti di graduatoria.
  • Se siete tra 200 e 400 posizioni, la vostra probabilità è variabile. Rimane bassa per le università più ambite ma buona per le altre.
  • Se siete oltre le 400 posizioni la probabilità di rientrare con gli scorrimenti è bassa.

Nel gruppo Facebook Test Medicina siamo quasi in 19.000 e ci aiutiamo tra richieste sui punteggi minimi e consigli sugli atenei: iscriviti anche tu!