Medicina 2017: come fare gli esami anche se non sei entrato

Di Maria Carola Pisano.

Non sei passato al test Medicina 2017? Ecco il modo per dare comunque (alcuni) esami e non perdere del tutto un anno

RISULTATI MEDICINA 2017

Come non perdere l'anno se non hai superato il test Medicina 2017
Come non perdere l'anno se non hai superato il test Medicina 2017 — Fonte: istock

E' stata una settimana intensa per tutti gli studenti che voglio studiare a Medicina e che il 5 settembre hanno effettuato la prova d'ingresso 2017. Tutti i 60.000 candidati hanno potuto consultare i punteggi anonimi del test; ora conoscono anche il punteggio minimo per entrare quest'anno e la possibile graduatoria nazionale. Per questo la maggior parte ha già la sicurezza di non essere entrata: da una parte chi non ha raggiunto il punteggio minimo di quest'anno, dall'altra i ragazzi che non hanno totalizzato i venti punti minimi per concorrere in graduatoria. A chi non è entrato noi consigliamo di non demordere e di darsi da fare per non sprecare del tutto l'anno accademico! Le strade percorribili sono diverse e abbiamo una bella notizia per voi: potrete comunque dare alcuni esami di Medicina, ecco le istruzioni per non sprecare un anno!

Una valida alternativa se non siete riusciti a passare il test Medicina 2017 è quella di iscrivermi a facoltà scientifiche e dare gli esami di profitto più simili agli esami di Medicina (controlla qui i corsi di studio alternativi per chi non passa Medicina). Se l'anno prossimo deciderete poi di ripetere il test d'ingresso e lo supererete, potreste chiedere che vi vengano convalidati determinati esami. Questo è però a discrezione di ogni ateneo, pertanto vi consigliamo di prendere visione dei bandi della facoltà che vi interessano e del regolamento generale dell'università a cui vi volete iscrivere.

Avete riscontrato qualche irregolarità durante il test di Medicina? Ecco gli atenei in cui si registrano più segnalazioni!

TEST MEDICINA 2017: ESAMI ARTICOLO 6

Una volta scelta la facoltà alternativa che più si avvicina a quella di Medicina e che più rientra nelle vostre corde, sappiate che potrete aproffittare inoltre dei cosiddetti esami articolo 6. L'articolo 6 vi consente di iscrivervi e sostenere gli esami per due insegnamenti di altri corsi di studio (nel vostro caso Medicina), e possono essere al massimo due per ogni anno accademico. Potete quindi scegliere di iscrivervi a una facoltà alternativa e fare due esami di Medicina grazie all'articolo 6: l'anno prossimo, in caso di esito positivo del test, vi ritrovereste subito con due esami convalidati e non iniziereste da zero. Per l'iscrizione agli esami articolo 6 potrebbe essere necessario prima conseguire alcuni CFU nel corso di laurea di appartenenza, perciò il nostro consiglio è di controllare attentamente i bandi e i regolamenti generali della facoltà.