Test Medicina 2017: analisi 7 scorrimento di graduatoria e previsioni

Di Maria Carola Pisano.

Test Medicina 2017: analisi settimo scorrimento di graduatoria, previsioni sul prossimo e punteggio minimo per entrare aggiornato

SCORRIMENTO GRADUATORIA TEST MEDICINA 2017

Settimo scorrimento test Medicina 2017 e previsioni per il prossimo
Settimo scorrimento test Medicina 2017 e previsioni per il prossimo — Fonte: istock

La graduatoria nazionale del test Medicina 2017 continua a scorrere, anche se lentamente. Questa settimana, con il settimo scorrimento, si sono immatricolati 110 nuovi studenti e sono ancora molti i posti in gioco. Dopo la pubblicazione dell'ultimo scorrimento la società specializzata nella preparazione al test d'ingresso Alpha Test ha analizzato la graduatoria. Vediamo insieme quali sono le informazioni importanti dell'ultimo scorrimento e le previsioni sul prossimo, atteso per mercoledì 6 dicembre.

TEST MEDICINA ANALISI SETTIMO SCORRIMENTO

Gli immatricolati a Medicina 2017 ammontano a 8.192, ciò vuol dire che i posti ancora liberi sono 799, in tutto il 9%. Molte sono le sedi che hanno esaurito i posti e, insieme con quelle chiuse da tempo come Milano Bicocca, con questo settimo scorrimento di graduatoria chiudono anche le Università di Bologna e Padova. Stando alle previsioni di Alpha Test, al prossimo scorrimento chiuderanno anche, o saranno vicine a farlo:

  • Verona, Milano Statale, Salerno, Brescia, Torino, Trieste.
  • Per le sedi che hanno ancora più del 15% di posti disponibili, la graduatoria continuerà a scorrere durante il prossimo mese.

SCENDE IL PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE

Dopo nessun cambiamento degli altri scorrimenti, al settimo è sceso anche il punteggio minimo per entrare a Medicina 2017 ed è ora fermo a 58,8 dell'Università di Catanzaro.

Secondo Alpha Test, inoltre, la graduatoria potrebbe cominciare a scorrere più velocemente a causa dell'aumento del numero degli assegnati (57 a questo scorrimento) e dell'alto numero di rinunce (2091).

PREVISIONI PROSSIMO SCORRIMENTO MEDICINA

Gli aspiranti medici che risultano prenotati devono decidere cosa fare tra immatricolarsi o continuare ad aspettare migliori scelte. Alpha Test avverte: negli atenei le lezioni sono già cominciate perciò c'è da capire se conviene ancora aspettare o no. Vediamo le indicazioni per i prenotati di Medicina 2017 a seconda della loro posizione (il numero di posti disponibili per ateneo si trova nelle tabelle di seguito):

  • Entro 100 posizioni dal PME di una vostra scelta la possibilità e alta per le sedi che hanno almeno il 15% di posti ancora disponibili
  • Tra 100 e 300 posizioni dal PME di una vostra scelta la possibilità è variabile: difficile per le sedi che hanno dal 15% al 30% di posti ancora liberi; buona per sedi che hanno più del 30% di posti disponibili
  • Oltre 300 posizioni dal PME di una vostra scelta: la probabilità è molto bassa.
Test Medicina 2017: analisi settimo scorrimento Alpha Test
Test Medicina 2017: analisi settimo scorrimento Alpha Test — Fonte: ufficio-stampa
Test Medicina 2017: analisi settimo scorrimento Alpha Test
Test Medicina 2017: analisi settimo scorrimento Alpha Test — Fonte: ufficio-stampa