Test Medicina 2017: analisi 6 scorrimento e previsioni per il prossimo

Di Maria Carola Pisano.

Test Medicina 2017: analisi sesto scorrimento, punteggio minimo aggiornato e previsioni per il prossimo

TEST MEDICINA 2017 SCORRIMENTO GRADUATORIE

Test Medicina: analisi ultimo scorrimento
Test Medicina: analisi ultimo scorrimento — Fonte: istock

Come si è potuto osservare dagli altri scorrimenti, la graduatoria del test Medicina 2017 scorre sempre più lentamente. Mercoledì è stato pubblicato il sesto scorrimento e gli aspiranti dottori sono ansiosi di conoscere l'analisi della graduatoria aggiornata. Di quanto sarà sceso il punteggio minimo per entrare e quali saranno gli atenei presto in chiusura? Ce lo dice l'analisi Alpha Test, la società specializzata nella preparazione ai test d'ingresso per le facoltà a numero chiuso.

Settimo scorrimento test Medicina 2017: analisi, previsioni sul prossimo e punteggio minimo aggiornato

MEDICINA 2017: GRADUATORIA CHIUSA PER 4 FACOLTA'

Dopo il quinto scorrimento che ha visto chiudere la graduatoria test Medicina 2017 di università come Milano Bicocca, Palermo, Pavia, ora chiude anche quella di Catania. Stando all'analisi della graduatoria Alpha Test, quelle riportate di seguito sono le università in cui la graduatoria chiuderà probabilmente al prossimo scorrimento:

  • Padova;
  • Bologna;
  • Verona;
  • Salerno
  • Milano Statale.

Resistono con ancora pochissimi posti le Università di Torino, Trieste, Udine e Foggia.

PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE A MEDICINA 2017

Il punteggio minimo per entrare rimane fermo a 59, scendendo alla posizione 9.827 a Catanzaro. In questa fase di stallo cosa dovrebbero fare gli aspiranti dottori del test Medicina 2017? Continuare ad aspettare o immatricolarsi o, peggio, ripiegare sul piano B? L'analisi Alpha Test cerca di dare una regola generale per aiutare le matricole nell'importante scelta:

  • Se si è entro le 100 posizioni dal PME di una scelta la probabilità di entrare è alta per le sedi con almeno il 15% di posti ancora in gioco (l'informazione è disponibile nelle immagini di seguito);
  • Tra le 100 e le 300 posizioni dal PME della vostra scelta la probabilità di entrare è variabile: cioè difficile per le sedi ambite che hanno tra il 15% e il 30% di posti ancora in gioco e buona per le sedi che hanno una percentuale di posti in gioco maggiore di 30;
  • Oltre le 300 posizioni: la possibilità è bassa e conviene ripiegare su un piano B.

Iscriviti al gruppo Test Medicina per rimanere aggiornato su graduatoria, news e confrontarti con gli altri futuri colleghi che stanno preparando il test per l'anno prossimo!

Test Medicina 2017: analisi sesto scorrimento Alpha Test
Test Medicina 2017: analisi sesto scorrimento Alpha Test — Fonte: ufficio-stampa
Test Medicina 2017: sesto scorrimento di graduatoria, analisi Alpha Test
Test Medicina 2017: sesto scorrimento di graduatoria, analisi Alpha Test — Fonte: ufficio-stampa