Test Medicina 2017: analisi nono scorrimento di graduatoria

Di Maria Carola Pisano.

Test Medicina 2017: analisi nono scorrimento di graduatoria, previsioni sul prossimo, posti ancora disponibili e punteggio minimo per entrare aggiornato

GRADUATORIA MEDICINA 2017 ULTIMO SCORRIMENTO

E' uscito il nono scorrimento della graduatoria test Medicina 2017 e la graduatoria pare essersi nuovamente assestata. Dopo lo scorrimento più sostanzioso avuto al settimo scorrimento, le cose appaiono bloccate e molti sono ancora i ragazzi in attesa di buone notizie. Con lo scorrimento, sono uscite anche le analisi di Alpha Test, società specializzata nella preparazione al test di ingresso. Vediamo insieme l'analisi della graduatoria, quanti sono e dove sono i posti ancora disponibili e le previsioni su cosa aspettarsi dal prossimo scorrimento.

  • Per rimanere aggiornato sulle news del test d'ingresso a Medicina, prepararti al prossimo e confrontarti con i tuoi colleghi, iscriviti al gruppo Facebook Test Medicina.

TEST MEDICINA 2017: ANALISI NONO SCORRIMENTO

Dopo l'ultimo scorrimento, i posti in gioco della graduatoria del test Medicina 2017 sono ancora 616, meno del 6% del totale e, durante il settimo e l'ottavo scorrimento si sono immatricolati in totale 207 nuovi studenti. Con questi ultimi si sono esauriti i posti nelle università di Milano Statale e Salerno. In chiusura, al prossimo scorrimento previsto per il 21 dicembre, troviamo Modena e Torino. In chiusura della graduatoria troviamo, diversamente dagli altri scorrimenti, Sassari e non più Catanzaro.

NUOVO PUNTEGGIO MINIMO PER ENTRARE

Il punteggio minimo per entrare a Medicina 2017 continua ascendere, assestandosi a 58,7, della posizione 9.950 di Sassari. Alpha Test rivela inoltre quali sono gli scaglioni da tenere presente per capire quante possibilità ci sono di rientrare in una vostra scelta, sulla base della graduatoria aggiornata. Vediamoli insieme:

  • Entro 70 posizioni dal PME della vostra scelta: la possibilità di entrare è alta per le università che hanno ancora il 15% di posti disponibili. 
  • Tra le 70 e le 150 posizioni dal PME di una vostra scelta: la possibilità di entrare è variabile. Difficile per sedi molto ambite (con meno del 30% dei posti disponibili), buona per quelle che hanno più del 30% dei posti disponibili.
  • Oltre le 200 posizioni: le possibilità si abbassano drasticamente.

Alpha Test inoltre avvisa: se la vostra sede di interesse ha più del 30% di prenotati, il PME potrebber continuare a scendere con i prossimi scorrimenti. Se la vostra scelta ha un numero di prenotati minore di 10% potrebbe variare sensibilmente.

Posti disponibili, prenotati, assegnati e tutte le altre info le trovate nelle tabelle di seguito:

Analisi nono scorrimento graduatoria test Medicina 2017
Analisi nono scorrimento graduatoria test Medicina 2017 — Fonte: ufficio-stampa
Analisi 9 scorrimento graduatoria test Medicina 2017
Analisi 9 scorrimento graduatoria test Medicina 2017 — Fonte: ufficio-stampa