Test Medicina 2017: previsioni prossimo scorrimento

Di Maria Carola Pisano.

Test Medicina 2017: previsioni sul prossimo scorrimento di graduatoria. Cosa fare a seconda della propria posizione

TEST MEDICINA 2017: SCORRIMENTO GRADUATORIA

E' atteso per domani la pubblicazione del quarto scorrimento di graduatoria test Medicina 2017: cosa aspettarsi quindi dal nuovo aggiornamento di graduatoria e del punteggio minimo? Sono ancora molti i futuri camici bianchi che non sanno cosa fare: se aspettare di passare in una scelta per loro migliore o se immatricolarsi dove risultano prenotati. Molto si saprà a partire da domani, quando conosceremo la graduatoria aggiornata. Quello che c'è di certo è che la graduatoria del test Medicina 2017 è molto più lenta rispetto a quella degli anni precedenti, forse perché la maggior parte dei candidati ha indicato tutte o quasi le scelte disponibili. Cosa ci possiamo aspettare dal quarto che uscirà l'8 novembre? Ce lo rivela l'analisi Alpha Test.

Analisi ultimo scorrimento test Medicina 2017
Analisi ultimo scorrimento test Medicina 2017 — Fonte: istock

Facciamo il punto sull'ultimo scorrimento: a Medicina 2017 risultano 7.656 immatricolati e 1.356 posti ancora in gioco sono, ovvero il 15% del totale a concorso. Il Punteggio Medio Effettivo non ha raggiunto ancora quota 10mila in graduatoria è si è fermato a 59, alla posizione 9.689 a Catanzaro. Considerata la lentezza degli scorrimenti e l'inizio delle lezioni, cosa si possono aspettare dalla graduatoria i futuri studenti di Medicina 2017?

MEDICINA 2017: GRADUATORIA LENTA

Come spiega Alpha Test le lezioni sono iniziate, pertanto chi decide di aspettare deve sapere che la graduatoria test Medicina 2017 sarà sempre più lenta: l'ultimo ammesso al corso di laurea infatti con lo scorrimento attuale, dista solo 68 posizioni dal punteggio minimo effettivo del secondo scorrimento. Pertanto, se siete prenotati è bene valutare il da farsi e decidere se immatricolarvi nella scelta in cui risultate prenotati o continuare ad aspettare, incrociando le dita. Sappiate, segnala Alpha Test, che l'attesa potrebbe essere lunga e di conseguenza impedirvi di raggiungere i CFU minimi per passare al secondo annoi.

PREVISIONI QUARTO SCORRIMENTO MEDICINA

Alpha Test rende note le proprie considerazioni sulla graduatoria di Medicina 2017 che serviranno agli studenti per valutare la situazione di ognuno a seconda della posizione in graduatoria e del punteggio minimo per entrare:

  • entro 150 posizione dal PME: la possibilità di entrare è alta per sedi che hanno almeno 15% di posti in gioco.
  • tra 150 e 400 posizioni: possobilità variabile, ovvero difficili per sedi ambite con percentuale di posti in gioco tra il 15% e il 30 %, possibilità media invece per sedi che abbiamo una percentuale maggiore di 30%
  • Oltre 400 posizioni dal PME della vostra scelta: probabilità bassa ed è necessario pensare a un piano B.

Per fare il calcolo è necessario contare tutte le posizioni effettive, non solo le persone che hanno inserito una determinata scelta. La percentuale di posti ancora in gioco la trovate nelle tabelle di seguito.

PREVISIONI PUNTEGGIO MINIMO

Di quanto si abbasserà il punteggio minimo Medicina 2017? Anche qui Alpha Test avanza alcune previsioni. In generale, più prenotati ci sono più il PME scenderà. Inoltre:

  • Se la tua scelta ha una percentuale di prenotati maggiore del 30%: il punteggio minimo continuerà a scendere con gli scorrimenti;
  • Se la percentuale è minore del 10%, il punteggio minimo potrebbe non variare.

Per tutti gli aggiornamenti, iscriviti anche tu al gruppo Facebook Test Medicina e confrontati con i tuoi futuri colleghi su scorrimenti, università e programmi di preparazione al test!

Analisi Alpha Test terzo scorrimento test Medicina 2017
Analisi Alpha Test terzo scorrimento test Medicina 2017 — Fonte: ufficio-stampa
Analisi Alpha Test terzo scorrimento test Medicina 2017
Analisi Alpha Test terzo scorrimento test Medicina 2017 — Fonte: ufficio-stampa