Prove Invalsi inglese terza media 2025: guida ed esempi
Test Invalsi inglese 2025, terza media: prova, durata, tracce, valutazione ed esercizi per il test d'inglese al pc. Ecco come funziona la prova
Indice
Prove Invalsi terza media 2025
Gli studenti che ogni anno sono impegnati con l'esame di terza media devono anche partecipare alle prove Invalsi 2025, test che valutano le competenze acquisite negli anni dagli studenti di diverse classi. Partecipare alle Invalsi è obbligatorio ai fini dell'ammissione all'esame.
Le prove Invalsi 2025 sono in tutto tre e si svolgono al PC: italiano, matematica e inglese. All'interno di questa guida troverai le informazioni sulla prova di inglese, come la durata, le domande, il livello di difficoltà e le simulazioni ufficiali per esercitarti!
Date prove Invalsi terza media 2025
La prova Invalsi terza media inglese 2025 si terrà, come per quanto riguarda italiano e matematica, orientativamente in primavera, ma per le date ufficiali sarà necessario attendere ancora un po'. La prova si terrà anche questa volta al PC, mentre fino a qualche anno fa le Invalsi erano cartacee. Ogni scuola stabilirà la data a suo piacimento, purché compresa nel periodo stabilito dal Ministero. La prova d'inglese sarà suddivisa in due parti distinte ma non indipendenti: una volta iniziato il test d'inglese non si fermerà finché non avrete completato entrambe le prove. Vediamole insieme nel dettaglio.
Prova di inglese: reading
La prima parte dell'Invalsi di inglese che dovrai affrontare sarà la comprensione del testo, il reading. La durata della prova è di 40 minuti. Ti verranno consegnati due testi diversi, uno di livello A1 e uno di livello A2, ciascuno con 3-4 domande di comprensione.
- Testo livello A1: testo della lunghezza massima di 110 parole al quale sono associate le domande di comprensione.
- Livello A2: massimo 220 parole più dalle 3 alle 8 domande di comprensione.
La tipologia di lettura che ti sarà richiesta è:
- Lettura veloce selettiva: la prima lettura con cui dovrai comprendere soprattutto il significato del testo;
- Lettura attenta: per comprenderne le idee principali.
Le domande prevedono:
- risposta multipla;
- risposta aperta breve;
- risposta vero, falso o non ci è dato saperlo;
- collegamento - matching.
Listening
La seconda parte del test Invalsi terza media inglese sarà dedicata alla comprensione dell'ascolto (listening). La durata è anche qui di 40 minuti e sono previste 3-4 domande per livello (A1 e A2). Il brano dell'ascolto non dovrà superare i 2 minuti. Le tipologie di ascolto sono:
- Ascolto veloce selettivo - per comprenderne il signigifcato generale;
- Ascolto attento - per comprendere l'idea principale.
I brani saranno brani autentici e allineati al livello di Quadro Comune Europeo Riferimento A1 e A2. Le domande a cui dovrai rispondere saranno:
- a risposta multipla;
- breve aperta - max 4 parole;
- a collegamento - matching.
Questa seconda fase si svolge dopo la pausa di dieci minuti dopo il termine della parte di reading. Il docente ti chiederà di indossare le cuffie, inserire le credenziali e attenersi alle indicazioni che sentirai nel file audio.
Ogni task della prova di inglese sarà preceduto dalle istruzioni che saranno:
- Scritte in inglese con un uso di parole coerenti con il livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- Standardizzate: ogni task, sia di reading che di listening è accompagnato da istruzioni che hanno sempre la stessa formulazione.
Tra le due parti della prova verrà data una pausa di 10 minuti.
Ricordati che non potrai interrompere la prova quando vorrai.
La prova di listening è sempre computer based: pertanto, sotto richiesta del Miur, la scuola si dovrà dotare di un sistema audio-cuffie idoneo per la somministrazione del file.
Una volta che il professore darà il via, inizierà il task 1. Sul monitor visualizzerai delle istruzioni in inglese, seguirà una pausa di 20 secondi per visionare le domande prima che inizi il test. Dopo il primo ascolto ci sarà una pausa tecnica di 5 secondi e seguirà il secondo ascolto. Dopo il secondo, ci saà un'ulteriore pausa di 20 secondi per il completamento e la verifica da parte dell'allievo delle risposte fornite. Gli stessi passaggi verranno ripetuti per il task 2.
Simulazioni prove Invalsi inglese
Simulazioni ed esempi del test Invalsi 2025 inglese sono state pubblicate dall'Istituto Invalsi: allenati con le simulazioni online della prova di inglese per non farti cogliere impreparato!
Inoltre noi vi consigliamo di iniziare a esercitarvi con diversi esercizi utili per superare la prova Invalsi di inglese:
Un aiuto extra per il tuo studio
Un testo che ti sarà utile per prepararti alle prove Invalsi:
Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress: