Test Invalsi inglese 2018 terza media: guida alla nuova prova

Di Maria Carola Pisano.

Test Invalsi 2018 inglese terza media: informazioni sulla prova, data, durata, tracce, valutazione ed esercizi per il test d'inglese

TEST INVALSI 2018 INGLESE TERZA MEDIA

Fino all'anno scorso le prove Invalsi erano parte integrante dell'esame di terza media tanto che le valutazioni facevano media con il voto dell'esame conclusivo. Quest'anno sono molti i cambiamenti che hanno stravolto l'esame e l'Invalsi stesso. Uno di questi riguarda la prova di lingua straniera perché anche se l'Invalsi non sarà effettuato in cocomitanza con l'esame avrà, a partire da quest'anno, una prova in più rispetto a quelle a cui gli alunni erano preparati: il test Invalsi 2018 inglese.

Prove Invalsi 2018 inglese terza media: guida al test
Prove Invalsi 2018 inglese terza media: guida al test — Fonte: istock

DATE PROVE INVALSI 2018 INGLESE

La prova Invalsi terza media inglese 2018 si terrà, come per quanto riguarda italiano e matematica, nel range di date previsto dal Miur (dal 4 aprile al 21 aprile 2018). La prova si terrà per la prima volta al PC, mentre fino all'anno scorso erano cartacee. Ogni scuola stabilirà la data a suo piacimento, purché compresa nel periodo stabilito dal Miur. Come anticipato qui, le scuole fisseranno diverse date per ciascuna classe nel caso in cui non ci fossero abbastanza computer disponibili per tutti gli alunni delle classi terze. La prova d'inglese sarà suddivisa in due parti distinte ma non indipendenti: una volta iniziato il test d'inglese non si fermerà finché non avrete completato entrambe le prove. Vediamole insieme nel dettaglio.

INVALSI TERZA MEDIA INGLESE: READING

La prima parte dell'Invalsi di inglese che gli studenti di terza media dovranno affrontare sarà la comprensione del testo, ovvero il reading. La durata della prova è di 40 minuti. Ti verranno consegnati due testi diversi, uno di livello A1 e uno di livello A2, ciascuno con 3-4 domande di comprensione.

  • Testo livello A1: testo della lunghezza massima di 110 parole al quale sono associate le domande di comprensione.
  • Livello A2: massimo 220 parole più dalle 3 alle 8 domande di comprensione.

La tipologia di lettura richiesta al candidato è:

  • Lettura veloce selettiva: la prima lettura con cui dovrai comprendere soprattutto il significato del testo;
  • Lettura attenta: per comprenderne le idee principali.

Le domande prevedono:

  • risposta multipla;
  • risposta aperta breve;
  • risposta vero, falso o non ci è dato saperlo;
  • collegamento - matching.

INVALSI INGLESE: LISTENING

La seconda parte del test Invalsi terza media inglese sarà dedicata alla comprensione dell'ascolto (listening). La durata è anche qui di 40 minuti e sono previste 3-4 domande per livello (A1 e A2). Il brano dell'ascolto non dovrà superare i 2 minuti. Le tipologie di ascolto sono:

  • Ascolto veloce selettivo - per comprenderne il signigifcato generale;
  • Ascolto attento - per comprendere l'idea principale.

I brani saranno brani autentici e allineati al livello di Quadro Comune Europeo Riferimento A1 e A2. Le domande a cui dovrai rispondere saranno:

  • a risposta multipla;
  • breve aperta - max 4 parole;
  • a collegamento - matching.

Questa seconda fase si svolge dopo la pausa di dieci minuti dopo il termine della parte di reading. Il docente ti chiederà di indossare le cuffie, inserire le credenziali e attenersi alle indicazioni che sentirai nel file audio.

INVALSI INGLESE 2018 TERZA MEDIA

Ogni task della prova di inglese sarà preceduto dalle istruzioni che saranno:

  • Scritte in inglese con un uso di parole coerenti con il livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • Standardizzate: ogni task, sia di reading che di listening è accompagnata da istruzioni che hanno sempre la stessa formulazione.

Tra le due parti della prova verrà data una pausa di 10 minuti. Ricordati che tu non puoi interrompere la prova quando vorrai. La prova di listening è sempre computer based pertanto, sotto richiesta del Miur, la scuola si dovrà dotare di un sistema audio-cuffie idoneo per la somministrazione del file audio.

Una volta che il professore darà il via, inizierà il task 1. Sul monitor visualizzerai delle istruzioni in inglese, seguirà una pausa di 20 secondi per visionare le domande prima che inizi il test. Dopo il primo ascolto ci sarà una pausa tecnica di 5 secondi e seguirà il secondo ascolto. Dopo il secondo, ci saà un'ulteriore pausa di 20 secondi per il completamento e la verifica da parte dell'allievo delle risposte fornite. Gli stessi passaggi verranno ripetuti per il task 2.

SIMULAZIONI TEST INVALSI 2018 INGLESE

Simulazioni ed esempi del test Invalsi 2018 inglese saranno pubblicate dall'Istituto Invalsi sul sito omonimo entro il 31 gennaio 2018. In attesa degli esempi dell'Invalsi di terza media, noi vi consigliamo di iniziare a esercitarvi con gli esercizi di comprensione del testo in inglese e i nostri consigli per affrontarla!