Prove invalsi seconda superiore 2016: tracce per allenarsi

Di Chiara Casalin.

Il test invalsi della seconda superiore è vicinissimo. Ecco delle tracce di matematica e d’italiano degli anni precedenti per prepararsi

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

Test invalsi 2016 superiori: segui la diretta sulle prove

PROVE INVALSI SECONDA SUPERIORE

Dopo quelli della scuola primaria questa settimana tocca ai test invalsi 2016 della seconda superiore o, come si dice in gergo un po’ più tecnico, della “classe II secondaria di secondo grado”.
Giovedì 12 maggio è infatti il giorno scelto dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione per somministrare i questionari di matematica e d’italiano agli studenti.
Come saranno le domande quest’anno? Ci saranno quesiti difficili?

TRACCE TEST INVALSI SECONDA SUPERIORE:

Per ora, ovviamente, non è possibile saperlo. Quello che si può fare, però, è sfruttare gli ultimi giorni a disposizione per fare un po’ di pratica e per prendere confidenza con le tipologie di domande e con le tempistiche per rispondere (ricorda che per ogni fascicolo hai 90 minuti di tempo a disposizione).
Come fare? Di seguito trovi i fascicoli delle prove invalsi di matematica e italiano del 2015. Cliccando sui link puoi leggere e scaricare i quesiti in formato pdf:

Una volta che hai finito di rispondere puoi controllare le soluzioni dei test Invalsi cliccando sui link che trovi qui sotto:

Anche quest’anno le prove Invalsi si svolgeranno in contemporanea alle proteste di insegnanti e studenti che hanno già proclamato un grande sciopero della scuola per il 12 maggio.
Noi seguiremo lo svolgimento dei test fornendo aggiornamenti dalle scuole e news sulle proteste. Non perderci di vista!