Test Invalsi 2019 quinta superiore: esempi della prova di matematica

Di Maria Carola Pisano.

Test Invalsi 2019: allenati per la prova di matematica della quinta superiore con le simulazioni ufficiali dell'Invalsi

PROVE INVALSI MATEMATICA 2019 QUINTA SUPERIORE

Test Invalsi 2019: esempi della prova di matematica per la quinta superiore
Test Invalsi 2019: esempi della prova di matematica per la quinta superiore — Fonte: istock

All'inizio dell'anno scolastico si pensava che a causa della riforma il test Invalsi 2019 sarebbe diventato un requisito fondamentale per l'ammissione alla maturità 2019. Il Miur ha fatto però un passo indietro e ha comunicato che l'Invalsi potrebbe diventare requisito per l'ammissione solo a partire dal 2020. Nonostante ciò le prove si terranno lo stesso e le quinte superiori le svolgeranno durante una finestra temporale stabilita dal Miur che inizia il 4 marzo e si conclude il 30 dello stesso mese. L'Istituto Invalsi ha pubblicato inoltre diversi esempi della prova di matematica per aiutare gli studenti.

SIMULAZIONE PROVE INVALSI MATEMATICA CLASSI QUINTE SUPERIORI

La prova Invalsi 2019 di matematica per la quinta superiore è composta da una parte comune a tutti gli indirizzi di studio e un'altra parte fatta da quesiti specifici a seconda dell'indirizzo. Gli esempi rilasciati dall'Istituto Invalsi per il test di matematica, si dividono infatti in:

  • Simulazioni per licei scientifici;
  • Simulazioni per licei non scientifici e professionali;
  • Simulazioni per istituti tecnici.

Le simulazioni del test di matematica delle prove Invalsi sono computer based, proprio come i test che dovranno affrontare gli studenti della quinta superiore a marzo 2019. In questa pagina trovate tutti gli esempi della prova di matematica, completi delle griglie per la correzione.

Cosa sapere sulle prove Invalsi della quinta superiore: