Test Invalsi maturità 2023: simulazioni prova di matematica

Di Maria Carola Pisano.

Prove Invalsi maturità 2023: simulazioni ufficiali del test di matematica

PROVE INVALSI MATEMATICA MATURITÀ 2023

Prove Invalsi maturità 2023: esempi e simulazioni di matematica
Prove Invalsi maturità 2023: esempi e simulazioni di matematica — Fonte: istock

Le prove Invalsi della maturità 2023 sono test rivolti a tutti gli studenti della quinta superiore che generalmente, ma non negli ultimi tre anni, rappresentano uno dei requistiti d'ammissione all'esame di Stato. Le prove sono in tutto tre: una di italiano, una di matematica e una di inglese. Il voto delle prove non è rilevante né per l'ammissione né per il voto finale dell'esame, ma vi consigliamo comunque di dare un'occhiata agli esempi del test per capirne anticipatamente il livello.  

SIMULAZIONE PROVE INVALSI MATEMATICA CLASSI QUINTE SUPERIORI

La prova Invalsi 2023 di matematica per la quinta superiore è composta da una parte comune a tutti gli indirizzi di studio e un'altra parte fatta da quesiti specifici a seconda dell'indirizzo. Gli esempi rilasciati dall'Istituto Invalsi per il test di matematica, si dividono infatti in:

  • Simulazioni per licei scientifici;
  • Simulazioni per licei non scientifici e professionali;
  • Simulazioni per istituti tecnici.

Le simulazioni del test di matematica delle prove Invalsi sono computer based, proprio come i test che dovranno affrontare gli studenti della quinta superiore. In questa pagina trovate tutti gli esempi della prova di matematica, completi delle griglie per la correzione.

Cosa sapere sulle prove Invalsi della quinta superiore: