Prove Invalsi 2020: simulazioni di italiano per la quinta superiore

Di Maria Carola Pisano.

Test Invalsi 2020: esempi e simulazioni dell'Invalsi di italiano per la quinta superiore. Le simulazioni ufficiali delle prove al computer

TEST INVALSI 2020 QUINTA SUPERIORE

Test Invalsi 2020 quinta superiore: simulazione ufficiale di italiano
Test Invalsi 2020 quinta superiore: simulazione ufficiale di italiano — Fonte: istock

Dopo la riforma dell'esame di Stato, il MIUR ha preso una decisione per la maturità: il test Invalsi 2020 lo scorso anno non è stato un requisito per l'ammissione alla maturità e lo diventerà solo a partire dal 2020. Gli studenti quindi potranno partecipare in modo volontario alle prove Invalsi di quinta superiore nella finestra temporale stabilita dal Miur in cui le scuole dovranno somministrare i test computer based - cioè, al computer - ai propri studenti. Il 2019 è stato il primo anno in cui gli studenti del quinto, già alle prese con l'esame di maturità, si sono dovuti confrontare con le prove, anche se la valutazione e la partecipazione non è stata rilevante ai fini dell'ammissione e del voto dell'esame di Stato.

PROVE INVALSI 2020 ITALIANO

Che tipo di prove Invalsi andranno ad affrontare gli studenti della quinta superiore? L'istituto Invalsi aveva già dato qualche anticipazione sulla prova e per aiutare gli studenti ha pubblicato anche una simulazione ufficiale da svolgersi al pc, esattamente come il test di marzo.

Cosa sapere sulle prove Invalsi 2020 per gli studenti della maturità: