Test Invalsi 2019 maturità: c'è un errore nelle date?

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019: quali sono le date corrette delle prove Invalsi, requisito fondamentale per l'ammissione alla maturità

DATE TEST INVALSI MATURITÀ 2019

Test Invalsi maturità 2019: quali sono le date corrette?
Test Invalsi maturità 2019: quali sono le date corrette? — Fonte: istock

Sappiamo che una novità della maturità 2019 riguarda l'introduzione dei test Invalsi, prove fondamentali per l'ammissione al nuovo esame di Stato. Anche se non verranno valutate, la partecipazione è obbligatoria ai fini dell'ammissione. Il Miur, insieme con le date della maturità, ha pubblicato le date in cui si terranno le prove Invalsi di quinta superiore ma le stesse non coincidono con quelle pubblicate dall'Istituto Invalsi.

PROVE INVALSI MATURITÀ 2019

Nell'Ordinanza Ministeriale del 28 agosto del Miur leggiamo che le prove della quinta superiore, necessarie per l'ammissione alla maturità 2019, si terranno dal 1 al 18 aprile (qui l'O.M completa). Questo ci porta a pensare che, anche se nell'Ordinanza le prove sono chiamate "prove scritte", saranno invece computer based, dato che il Miur ha indicato una finestra temporale per la loro sommistrazione.

INVALSI 2019 DATE

Le date indicate nell'Ordinanza del Miur non coincidono però con quelle pubblicate dall'Istituto Invalsi nel loro sito. Secondo le informazioni del sito invalsi-areaprove.cineca.it, le prove Invalsi 2019 (italiano, matematica e inglese) per gli studenti della maturità saranno computer based e si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Classi non campione: dal 4 marzo 2019 al 30 marzo 2019;
  • Classi campione: dal 12 marzo al 15 marzo 2019.

Alla luce di questa incongruenza speriamo che il Miur dia maggiori informazioni, in modo da aggiungere un tassello alla maturità 2019, considerato che alcuni dettagli del nuovo esame di Stato sono ancora da chiarire.

MATURITÀ 2019 NOVITÀ

Mentre aspettiamo ulteriori informazioni dal Miur, ecco tutte le news sulla Maturità 2019 per restare aggiornati: