Test Invalsi quinta superiore 2019: cosa portare per la prova di matematica

Di Maria Carola Pisano.

Test Invalsi 2019, matematica: cosa possono portare gli studenti della quinta superiore tra righelli, compassi e calcolatrici

TEST INVALSI QUINTA SUPERIORE 2019

Prove Invalsi 2019, quinta superiore: quali strumenti usare per la prova di matematica
Prove Invalsi 2019, quinta superiore: quali strumenti usare per la prova di matematica — Fonte: istock

Dal 4 al 30 marzo 2019 le ultime classi delle scuole superiori svolgeranno le prove Invalsi 2019, test di italiano, matematica e inglese che si svolgono al pc e che valutano competenze e conoscenze degli studenti. Inizialmente la partecipazione alle prove era un requisito fondamentale per l'ammissione alla maturità 2019, ma il Miur ha deciso di rimandare questo provvedimento all'anno prossimo

PROVE INVALSI MATEMATICA 2019

Gli esiti dell'Invalsi confluiranno poi nel curriculum dello studente. Le prove Invalsi sono in tutto tre: italiano, matematica e inglese. Durante la prova di matematica agli studenti sarà concesso, secondo quanto indicato dall'Istituto Invalsi, l'uso di questi strumenti:

  • Goniometro;
  • Calcolatrice scientifica;
  • Squadra;
  • Compasso;
  • Righello.

In particolare gli studenti non possono usare né calcolatrici collegabili a internet o a qualsiasi altro device né calcolatrici dei telefoni cellulari. 

È invece consetito l'uso di un foglio fornito dalla scuola da usare per svolgere i calcoli necessari, che dovranno poi riconsegnare alla fine della prova.