Prove Invalsi matematica 2024: guida ed esempi per la quinta superiore

Prove Invalsi maturità 2024, test di matematica: guida allo svolgimento, simulazioni ed esempi dei test per la quinta superiore

Prove Invalsi matematica 2024: guida ed esempi per la quinta superiore
istock

Prove Invalsi 2024

Prove Invalsi maturità 2024, matematica: guida, esempi e simulazioni
Fonte: istock

Le prove Invalsi maturità 2024 sono i test a cui sono chiamati a partecipare tutti gli studenti dell'esame di Stato che si svolgeranno dall’1 al 27 marzo.. I test Invalsi, che rappresentano un requisito d'ammissione all'esame di Stato, verranno somministrati al pc in giornate diverse e sono in tutto tre: italiano, matematica, inglese

Argomenti test Invalsi matematica quinta superiore

Come si legge nel documento pubblicato dall'Istituto Invalsi dedicato alla prova di matematica, il test di questa materia è volto ad accertare conoscenze e competenze che si sono costruite lungo tutto il percorso di istruzione e garantisce la continuità con le prove Invalsi che gli studenti hanno affrontato in precedenza. Per questo il contenuto del test di matematica si occuperà dei seguenti ambiti:

  • Numeri;
  • Relazioni e funzioni;
  • Spazio e figure;
  • Dati e previsioni.

Il candidato dovrà dimostrare di essere in grado di:

  • Conoscere;
  • Risolvere problemi;
  • Argomentare.

Domande test Invalsi matematica quinta superiore

La prova Invalsi di matematica per la quinta superiore è composta da una parte comune a tutti gli indirizzi di studio e comprende due tipologie di domande:

  • Domande di "manutenzione" che hanno per oggetto le basi della matematica che alla fine del secondo ciclo di istruzione dovrebbero essere già consolidate. Le domande possono riguardare, per esempio, lettura di grafici e tabelle; calcolo di perimetri; aree e volumi; percentuali; ordini di grandezza; relazioni lineari tra grandezze.
  • Domande di "ricontestualizzazione" che propongono situazioni simili a quelle già incontrate ma richiedono l'acquisizione di nuovi strumenti appresi durante il biennio.

Test Invalsi 2024: la prova del liceo scientifico

Il test Invalsi 2023 di matematica per il liceo scientifico sarà composto, oltre dalle domande comuni, anche da quesiti specifici per l'indirizzo di studio:

  • geometria dello spazio;
  • calcolo combinatorio;
  • calcolo delle probabilità;
  • analisi matematica.

La prova degli istituti tecnici economici e tecnologici

Anche le prove Invalsi di matematica per gli istituti tecnici a indirizzo economico e tecnologico avranno delle domande specifiche. Stando alla guida diffusa dall'Istituto Invalsi, gli studenti dovranno aspettarsi anche quesiti di analisi matematica.

Gli esempi della prova di matematica

Di seguito trovi gli esempi della prova di matematica pubblicati dall'Istituto Invalsi e qui le simulazioni computer based di matematica.

Un aiuto extra per il tuo esame di maturità

Esercitati in vista delle prove della maturità e comincia a prendere confidenza con le tracce dell'esame di Stato grazie a questi libri e guide che ti forniscono utili spunti:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress e di studio intenso, scegli l'integratore più adatto a te.

Il tablet che ti accompagna sempre, il tuo miglior compagno di studi. Per prendere appunti e consultare gli e-book.

Altri materiali e strumenti utili per lo studio:

Cosa sapere sui test Invalsi

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più