Test Invalsi 2018: guida alle prove di terza media

Di Chiara Casalin.

Test Invalsi 2018 esame di terza media: la guida che ti spiega tutto sulle prove d'italiano, matematica e inglese su come affrontarle

INVALSI TERZA MEDIA 2018

Test Invalsi 2018 terza media
Test Invalsi 2018 terza media — Fonte: istock

Le novità che hanno investito tutto l'esame di terza media riguardano anche il test Invalsi che, fino all'anno scorso, faceva parte dell'esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado. Inoltre, le prove Invalsi erano suddivise in due diversi test: uno di italiano e uno di matematica mentre, da quest'anno, ci sarà anche l'Invalsi di inglese. A partire dall'anno scolastico in corso il test Invalsi non sarà più accorpato all'esame di terza media e la valutazione non farà media con quella delle altre prove d'esame. L'Invalsi 2018 si terrà nel mese di aprile, la partecipazione sarà un requisito fondamentale per l'ammissione all'esame di terza media e farà il suo ingresso anche una prova di inglese.
In questa guida ti spiegheremo quello che devi sapere sui test Invalsi 2018 terza media: cosa sono, le date, la struttura, quando escono le soluzioni, le simulazioni, le esercitazioni e le prove Invalsi degli anni precedenti. Gli studenti saranno così più liberi per prepararsi all'esame di terza media ma, allo stesso tempo, per le prove Invalsi dovranno prepararsi per un test che prevede - oltre a quelli di matematica e di italiano - quello di inglese.

PROVE INVALSI 2018 DATE

Attraverso una circolare ai dirigenti scolastici, l'Invalsi ha comunicato che il test Invalsi per gli studenti di terza media si svolgerà tra il 4 ed il 21 aprile 2018. Le date precise le sceglieranno singolarmente le scuole perchè la prova si svolgerà interamente online e ogni Istituto dovrà valutare come gestire i pc a disposizione al fine di un corretto svolgimento del test.

TEST INVALSI ONLINE

Avete letto bene: il test Invalsi non sarà più scritto ma sarà effettuato interamente  attraverso il metodo Computer Based Testing CBT, cioè al pc. Stando alle ultime novità l'organizzazione delle prove potrebbe diventare un problema per tutte quelle scuole che non hanno un numero sufficiente di pc per tutti gli studenti di terza media o che non hanno una connessione a internet impeccabile. Per questo, probabilmente, si è scelto un range ampio di date, in modo da permettere alle scuole di organizzare al meglio le prove Invalsi. Inoltre, oltre al pc, si potranno utilizzare anche i tablet.

PROVE INVALSI, COSA SONO

Prove Invalsi terza media 2018
Prove Invalsi terza media 2018 — Fonte: istock

I test Invalsi sono delle prove scritte che hanno lo scopo di testare le conoscenze di italiano, matematica e da quest'anno anche inglese, degli studenti di tutta Italia. Le prove che gli studenti della terza media svolgeranno ad aprile saranno divise in tre parti: in una dovranno rispondere alle domande d'italiano, matematica e inglese.
Devi sapere che l'Invalsi funziona in modo diverso dagli altri scritti dell'esame di terza media 2018. Esso, infatti, non viene preparato dalle commissioni formate dai professori della tua scuola, ma dall’Istituto Invalsi, che prepara domande uguali per tutti gli studenti in Italia. I fascicoli con i quesiti arrivano alle scuole il giorno stesso della prova.

LE SOLUZIONI DEL TEST INVALSI 2018 DI TERZA MEDIA

Di solito le soluzioni dell'Invalsi di terza media vengono pubblicate poco dopo la fine delle prove. Questo vuol dire che le risposte corrette potrebbero essere pubblicate già dalle ore 12.00 del giorno in cui si terranno ma, vist che le prove si terranno in giorni diversi, la pubblicazione delle soluzioni potrebbe ritardare. Come sempre ti aggiorneremo non appena ci saranno aggiornamenti in merito.

PROVE INVALSI TERZA MEDIA 2018: ESERCITAZIONI E GUIDE

Anche se il voto che riuscirai ad ottenere alle prove Invalsi 2018 non farà media con tutte le altre prove dell’esame di terza media, è fondamentale prepararsi bene per il test. Proprio per questo abbiamo preparato per te delle guide mirate per le prove Invalsi di matematica e per quelle d'italiano.

Ecco tutto le nostre risorse per prepararti:

Vuoi fare un po' di pratica prima dell'esame ufficiale? Allora allenatevi con le simulazioni del test invalsi di terza media.