Prove Invalsi terza media 2025: guida ai test di italiano, matematica e inglese

Prove Invalsi terza media 2025: date dei test e guida alle prove al PC di italiano, matematica e inglese necessari per l'ammissione all'esame di terza media

Prove Invalsi terza media 2025: guida ai test di italiano, matematica e inglese
getty-images

Prove Invalsi terza media 2025

Prove Invalsi terza media 2025
Fonte: istock

Le prove Invalsi 2025 sono test fondamentali per l'ammissione all'esame di terza media 2025. Le prove della terza media sono composte da tre test, uno di italiano, uno di matematica e uno di inglese. Tutte le prove si svolgono al PC, orientativamente in primavera. Chi non potrà partecipare alle prove, potrà svolgere i test durante le date suppletive, prima della fine della scuola.

Ma cosa sono e a cosa servono le prove Invalsi? Quali sono le date e come funziona la struttura? Quando escono le soluzioni e dove è possibile trovare le simulazioni, le esercitazioni rilasciate dall'Istituto Invalsi e le prove degli anni precedenti per allenarsi? A queste domande risponderemo passo passo in questa guida.

Date prove Invalsi terza media

Le date delle prove Invalsi 2025 di terza media saranno note nei prossimi mesi, ma orientativamente possiamo affermare che si svolgeranno in primavera.

Le prove al PC

Il test Invalsi non sarà scritto ma sarà effettuato interamente attraverso il metodo Computer Based Testing CBT, cioè al pc. Stando alle ultime novità l'organizzazione delle prove potrebbe diventare un problema per tutte quelle scuole che non hanno un numero sufficiente di pc per tutti gli studenti di terza media o che non hanno una connessione a internet impeccabile. Per questo, probabilmente, si è scelto un range ampio di date, in modo da permettere alle scuole di organizzare al meglio le prove Invalsi.

Prove Invalsi terza media 2023
Fonte: istock

I test Invalsi per la terza media sono delle prove che hanno lo scopo di testare le conoscenze di italiano, matematica e dall'anno scorso anche di inglese, degli studenti di tutta Italia.
Devi sapere che l'Invalsi funziona in modo diverso dalle prove degli scritti dell'esame di terza media. Questo, infatti, non viene preparato dalle commissioni formate dai professori della tua scuola, ma dall’Istituto Invalsi, che prepara domande uguali per tutti gli studenti in Italia. Le prove dureranno ciascuna 90 minuti, 15 minuti in più rispetto agli anni scorsi: il Miur ha allungato la durata per permettere agli studenti di rispondere con calma alle domande.

Prove Invalsi terza media: italiano

La prova Invalsi di italiano dura 90 minuti e comprende esercizi di comprensione del testo e esercizi di grammatica. Noi ti consigliamo di prepararti al test Invalsi 2025 con un ripasso dell'analisi grammaticale e dell'analisi logica. Preparati alla prova Invalsi di italiano di terza media con la nostra guida.

Prove Invalsi terza media: matematica

Il test Invalsi di matematica per la terza media ha una durata di 90 minuti, e comprende diversi argomenti come numeri, geometria, relazioni e funzioni. Noi ti consigliamo di ripassare bene il programma di geometria e matematica e di leggere la guida completa alla prova Invalsi di matematica.

Prove Invalsi terza media: inglese

Anche la prova Invalsi 2025 di inglese per la terza media sarà svolta al pc e avrà una durata di 90 minuti. I testi che verranno assegnati sono di diversi livelli, A1 e A2, la prova si divide in due parte: una di reading e l'altra di listening. Consulta la nostra guida sul test Invalsi di inglese per saperne di più.

Le soluzioni delle prove Invalsi

La prova verrà fatta al pc ma ancora non si sa quando saranno disponibili le soluzioni dell'Invalsi di terza media, che di solito veniva pubblicato, quando ancora le prove Invalsi erano cartacee, dopo la fine delle prove.

Visto e considerato che le prove si terranno in giorni diversi e saranno svolte al pc, le soluzioni non verranno pubblicate. 

Correzioni test Invalsi 2025

Una volta inviate le risposte all'Invalsi, come vengono corrette le prove? Gli studenti potranno conoscere subito il risultato o dovranno attendere? L'ultimo anno i risultati delle prove Invalsi sono stati resi noti durante i mesi estivi.

Simulazioni terza media 2025

L'istituto Invalsi ha rilasciato le esercitazioni delle prove omonime che saranno computer based, le tracce ufficiali dell'Invalsi utili come esercitazioni sono in tutto: due di italiano, due di matematica e una di inglese:

Anche se il voto che riuscirai ad ottenere alle prove Invalsi 2025 non farà media con tutte le altre prove dell’esame di terza media, è fondamentale prepararsi bene per il test. Proprio per questo abbiamo preparato per te delle guide mirate per le prove Invalsi di matematica e per quelle d'italiano.

Ecco tutto le nostre risorse per prepararti:

Vuoi fare un po' di pratica prima dell'esame ufficiale? Allora allenatevi con le simulazioni del test invalsi di terza media.

Un aiuto extra per il tuo studio

Un testo che ti sarà utile per prepararti alle prove Invalsi:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress:

Libri sull'esame e integratori a supporto degli studenti

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più