Test Invalsi 2019, tempi per l'iscrizione ed esempi online

Invalsi, ecco quando bisogna iscriversi alle prove. In breve tempo pubblicate online anche le prove CBT per esercitarsi al test

Test Invalsi 2019, tempi per l'iscrizione ed esempi online
istock

TEST INVALSI 2019 SCUOLA MEDIA

Test Invalsi 2019: quando partono le iscrizioni e dove trovare gli esempi delle prove
Fonte: istock

La composizione del test Invalsi 2019 di terza media è già decisa: una prova di italiano, una di matematica e una di inglese, da affrontare con il metodo CBT - Computer Based test. Dopo aver dichiarato le date in cui le classi campione e non campione sosterranno la prova, l'Istituto ha confermato i dati già in possesso delle scuole, soprattutto per quel che riguarda i test d'inglese.

Questi ultimi verteranno infatti su argomenti ad un livello elementare (A1 e A2 del QCER - Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) e riguarderanno principalmente comprensione e ascolto.

TEST INVALSI 2019 SCUOLA SUPERIORE

Lo stesso vale per le scuole superiori: la prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) e si riferisce principalmente ai livelli B1 e B2 del QCER. Qui trovi informazioni più dettagliate sul Test Invalsi per la maturità 2019.

PROVA INVALSI 2019 ISCRIZIONE

L'Invalsi ha anche fatto sapere che per sostenere le prove sarà necessario iscriversi tra le ore 15 del 9 ottobre e le 16:30 del 31 ottobre utilizzando l'apposita piattaforma messa a disposizione dall'Istituto.

TEST INVALSI 2019 ESEMPI

L'Istituto Invalsi ha fatto anche sapere che a partire dal 31.08.2018 fino al 15.10.2018 rende disponibile sul proprio sito esempi di prove. Nel dettaglio:

  • prove CBT per la classe III della scuola secondaria di primo grado (Italiano, Matematica e Inglese)
  • prove CBT per la classe II della scuola secondaria di secondo grado (Italiano, Matematica)
  • prove CBT per la classe V della scuola secondaria di secondo grado (Italiano, Matematica e Inglese)
Un consiglio in più