Test Invalsi 2019: arriva la geografia

Agli Invalsi 2019 arriva anche la geografia? Ecco perché alle prove di italiano, matematica, inglese potrebbero aggiungersi quelle di geografia

Test Invalsi 2019: arriva la geografia
istock

TEST INVALSI 2018 TERZA MEDIA

Test Invalsi 2019: arriva anche geografia
Fonte: istock

Alla fine dell'anno scolastico è ora di bilanci: l'Istituto Invalsi ha pubblicato i risultati delle prove nazionali che hanno riguardato anche gli studenti della terza media. Nonostante i test Invalsi 2018 non contribuissero alla valutazione finale, erano necessari per l'ammissione agli esami di terza media e hanno coinvolto oltre 570 mila studenti. Il Ministro dell'Istruzione Bussetti, a margine dei risultati dei test Invalsi, ha ribadito che non intende abolire o modificare il test per il momento, anzi.

PROVE INVALSI 2018: GEOGRAFIA IN ARRIVO?

Il test Invalsi 2019 per la terza media si svolgerà al pc e alle tre prove tradizionali (italiano, matematica e dal 2018 anche inglese) potrebbe aggiungersi anche geografia. A parlare di questa possibilità è proprio il Ministro dell'Istruzione Bussetti sentito da Corriere.it. Non sappiamo, però, se la novità riguarderebbe tutte le prove Invalsi - comprese quelle per gli studenti della maturità 2019 - o solo quelle di terza media, considerato che in molti indirizzi delle superiori la geografia non è una materia compresa nel piano di studi.

Un consiglio in più