Test Invalsi 2019: arriva la geografia

Di Maria Carola Pisano.

Agli Invalsi 2019 arriva anche la geografia? Ecco perché alle prove di italiano, matematica, inglese potrebbero aggiungersi quelle di geografia

TEST INVALSI 2018 TERZA MEDIA

Test Invalsi 2019: arriva anche geografia
Test Invalsi 2019: arriva anche geografia — Fonte: istock

Alla fine dell'anno scolastico è ora di bilanci: l'Istituto Invalsi ha pubblicato i risultati delle prove nazionali che hanno riguardato anche gli studenti della terza media. Nonostante i test Invalsi 2018 non contribuissero alla valutazione finale, erano necessari per l'ammissione agli esami di terza media e hanno coinvolto oltre 570 mila studenti. Il Ministro dell'Istruzione Bussetti, a margine dei risultati dei test Invalsi, ha ribadito che non intende abolire o modificare il test per il momento, anzi.

PROVE INVALSI 2018: GEOGRAFIA IN ARRIVO?

Il test Invalsi 2019 per la terza media si svolgerà al pc e alle tre prove tradizionali (italiano, matematica e dal 2018 anche inglese) potrebbe aggiungersi anche geografia. A parlare di questa possibilità è proprio il Ministro dell'Istruzione Bussetti sentito da Corriere.it. Non sappiamo, però, se la novità riguarderebbe tutte le prove Invalsi - comprese quelle per gli studenti della maturità 2019 - o solo quelle di terza media, considerato che in molti indirizzi delle superiori la geografia non è una materia compresa nel piano di studi.