Test Invalsi 2018 terza media: al via le prove generali

Di Maria Carola Pisano.

Test Invalsi: partono le prove generali per il test di terza media. Le scuole sono chiamate a fare i test per capire le modalità di somministrazione della prova

PROVE INVALSI 2018 TERZA MEDIA

Test Invalsi 2018: al via le prove generali per il test di terza media
Test Invalsi 2018: al via le prove generali per il test di terza media — Fonte: istock

Sappiamo che il test Invalsi 2018 ha subito un profondo stravolgimento e che gli alunni di questo anno scolastico dovranno confrontarsi con una prova tutta nuova, che comprende anche un test di inglese (fino all'anno scorso l'Invalsi di terza media era solo di italiano e matematica). Non solo: l'esame, prima scritto, sarà computer based e molti si chiedono in che modo le scuole potranno assicurare la somministrazione del test Invalsi 2018 di terza media, tra pc e connessioni non sufficienti.

Esercitati per le prove Invalsi con le simulazioni rilasciate dall'istituto omonimo:

Test Invalsi simulazione di italiano per l'esame di terza media 2018

Test Invalsi simulazione di matematica per l'esame di terza media 2018

PROVE INVALSI 2018 DATE

La prima cosa da sapere è che non è necessario che la scuola abbia tanti pc quanti alunni di terza media perché le prove Invalsi 2018 saranno somministrate durante una finestra temporale tra il 4 e il 21 aprile. Gli studenti non affronteranno, quindi, il test Invalsi contemporaneamente. Inoltre i pc non dovranno essere dotati di caratteristiche tecniche avanzate: l'unica condizione necessaria è la presenza di una buona connessione internet.

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2018 COMPUTER BASED

Per assicurare il corretto svolgimento del test Invalsi 2018 computer based, le scuole potranno fare delle prove generali per capire lo stato della connessione internet: le prove generali della rete potranno essere fatte tramite un Diagnostic Tool messo a disposizione dall'Invalsi disponibile dal 9 gennaio al 28 febbraio.