Test Invalsi: simulazione di Inglese per l'esame di terza media

Di Maria Carola Pisano.

Test Invalsi Inglese: scopri le simulazioni e gli esempi dell'istituto Invalsi per il test d'inglese per la terza media

PROVE INVALSI INGLESE

I test Invalsi 2020 per la classe terza media si terranno tra il 1 e il 30 aprile, finestra temporale stabilita dal MIUR per permettere a tutte le scuole di somministrare le prove al PC ai propri studenti. La prova di inglese sarà divisa in due parti

Il test Invalsi 2020, che si svolgerà all'interno della finestra temporale tra il 1 e il 18 aprile, è una prova divisa in tre parti a cui è obbligatorio partecipare per essere ammessi all'esame di terza media. Come saranno le prove? È possibile farsi un'idea delle prove con le esercitazioni pubblicate direttamente dall'Istituto Invalsi. Esercitati anche tu con la simulazione del test di inglese che, ti ricordiamo, sarà valutato secondo il Quadro Comune di riferimento e che prevede sia domande di comprensione del testo che domande di comprensione dell'ascolto (reading e listening).

Test Invalsi: simulazione della prova di inglese per la terza media
Test Invalsi: simulazione della prova di inglese per la terza media — Fonte: istock

SIMULAZIONE PROVE INVALSI INGLESE TERZA MEDIA

La prova sarà divisa in due sezioni (reading e listening), sarà anche questa computer based, e durerà 90 minuti. L'istituto Invalsi ha pubblicato gli esempi per la lettura e per l'ascolto: sia per il livello A1 che dell'A2 del Quadro Comune di riferimento: per l'ascolto prosegui su questo link, mentre qui troverai la simulazione della parte di reading.

Esercitati per le prove Invalsi con le simulazioni dei test di italiano e di matematica:

Griglia di valutazione test Invalsi terza media inglese 2018: livello A1 17 foto
Griglia di valutazione test Invalsi terza media inglese 2018: livello A1