Test Invalsi 2018: un bilancio delle prove

Prove Invalsi 2018 terza media: chiusa la finestra temporale, ecco il bilancio del Miur sul risultato delle prove

Test Invalsi 2018: un bilancio delle prove
getty-images

PROVE INVALSI 2018

Test Invalsi 2018: un bilancio della prova
Fonte: getty-images

Si è ufficialmente chiusa la finestra temporale stabilita dal Miur per la somministrazione delle prove Invalsi 2018 di terza media, il periodo di tempo che andava dal 4 aprile al 21 aprile in cui tutti gli studenti di terza media dovevano affrontare le nuove prove Invalsi al pc. Un metodo nuovo che ha richiesto la grande collaborazione delle scuole. Qual è stato il risultato? Ecco le perole della Fedeli e le news dall'Invalsi stesso. 

TEST INVALSI MIUR

Secondo la Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, le prove Invalsi 2018 dovevano essere vissute con maggiore serenità grazie alla somministrazione al pc e in più date: gli studenti potevano quindi "viverle come vanno vissute: un'occasione per misurare le proprie conoscenze e competenze". Insomma, secondo la Fedeli "la valutazione deve essere uno stimolo, non uno spauracchio". Allo stesso tempo, per consentire il normale svolgimento delle prove, l'Invalsi e le scuole hanno collaborato per ridurre al minimo l'impatto sulla didattica e gli eventuali problemi tecnici.

PROVE INVALSI DATE SESSIONE SUPPLETIVA

Secondo l'Istituto Invalsi, hanno affrontato le prove di terza media oltre 570.000 studenti, ognuno di questi ha sostenuto tre test - italiano, matematica e inglese -. In totale, sono state svolte 2.219.071 prove. Per quanto riguarda le classi campione, impegnate nel test Invalsi 2018 dal 9 al 12 aprile, le prove sono state somministrate a oltr 28.500 studenti. Restano da somministrare le prove per gli studenti privatisti e a quelli che non hanno potuto svolgerle durante la prima finestra temporale: dal 23 al 28 aprile, gli studenti che non l'hanno fatto potranno svolgere il test nella sessione suppletiva.

INVALSI 2018 ESERCITAZIONI

Se sei tra gli studenti che svolgeranno il test Invalsi durante la sessione suppletiva, esercitati con le simulazioni di italiano, matematica e inglese:

Un consiglio in più