Test Invalsi 2018: più lungo per la terza media

Di Maria Carola Pisano.

Scopri come cambia la durata del test Invalsi di terza media 2018: le novità investono anche il tempo a disposizione degli studenti

TEST INVALSI 2018 TERZA MEDIA

Test Invalsi 2018: cambia anche la durata delle prove di italiano e matematica
Test Invalsi 2018: cambia anche la durata delle prove di italiano e matematica — Fonte: istock

Tutto l'esame di terza media 2018 è stato investito da grandi novità e non sono rimasti fuori dai cambiamenti il test Invalsi 2018, la prova che serve a valutare l'apprendimento degli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Come sappiamo, da quest'anno le prove Invalsi si svolgeranno durante una finestra temporale che parte dal 4 aprile e arriva al 21 e sarà computer based. Ora però si aggiunge un'altro piccolo cambiamento e riguarda la durata.

PROVE INVALSI 2018 DURATA

Fino all'anno scorso la durata delle prove di italiano e di matematica era di 75 minuti e si pensava che, nonostante i 90 minuti concessi per la new entry di inglese, la durata di italiano e matematica non sarebbe cambiata. In realtà  le cose sono cambiate e, come segnalato dalla pagina dell'Invalsi dedicata agli esempi delle prove, la durata passa da 75 a 90 minuti anche per le prove di italiano e di matematica, per permettere agli studenti di lavorare in tranquillità, anche considerato che le prove si svolgeranno per la prima volta al pc.

Leggi le novità per l'esame di terza media e per le prove Invalsi 2018: