Test invalsi 2017 terza media: se va male vieni bocciato?

Di Chiara Casalin.

Chi non supera il test invalsi di terza media 2017 rischia la bocciatura? Ecco qualche chiarimento

TEST INVALSI 2017

Tra pochissimi giorni si svolgerà il test Invalsi di terza media, che prevede un questionario di matematica e uno d’italiano. Tantissimi studenti sono preoccupati per questa prova e si domandano cosa succede se va male, cioè se prendono l’insufficienza: si viene direttamente bocciati all’esame di terza media?

Niente panico! La risposta, per fortuna, è che non è detto!

COSA SUCCEDE SE IL TEST INVALSI VA MALE

Se all'Invalsi prendi un voto un po’ più basso del 6 hai ancora qualche speranza di superare l’esame.
Il voto dell’esame di terza media, infatti, è dato dalla media aritmetica tra il tuo giudizio d’ammissione, i voti che ottieni nelle prove scritte (Invalsi compreso) e nell’orale. In poche parole, se nelle altre prove prendi dei bei voti, puoi contare su quelli per recuperare il giudizio negativo dell’Invalsi. L’importante è che alla fine di tutto l’esame tu riesca ad avere una media dei voti pari o superiore al 6.

Facciamo un esempio pratico con i voti che potrebbe prendere uno studente:
- Voto d’ammissione: 7
- Voto prova d’italiano: 8
- Voto prova di matematica: 6,5
- Voto prova di lingua straniera inglese: 7,5
- Voto prova di seconda lingua straniera (es. francese): 6
- Voto test Invalsi 2016: 5
- Voto orale terza media: 7

La media aritmetica prevede che si sommino tutti questi voti e si divida il totale per il numero dei dati sommati. Quindi, nel caso considerato, il calcolo sarà questo: 7+8+6,5+7,5+6+5+7 = 47. Dividiamo ora il totale per 7 (il numero dei voti sommati) e il risultato è 6,7.
In questo caso ipotetico, quindi, il voto finale è 6,7 che viene arrotondato per eccesso al 7. Nonostante l’insufficienza al test Invalsi, quindi, lo studente considerato prenderà comunque più della sufficienza all’esame.

Se prendi un brutto voto, quindi, non disperare! Impegnati nelle altre prove e vedrai che riuscirai a recuperare!

ESAME TERZA MEDIA: LE GUIDE

Vuoi scoprire di più sulle altre prove dell'esame di terza media 2017? Qui sotto trovi tutte le guide utili:

  • Simulazioni Test Invalsi terza media : non c’è miglior modo per allenarsi per le prove Invalsi che con le simulazioni online! Cosa aspetti? Metti alla prova la tua preparazione prima del test ufficiale!
  • Esame terza media italiano: In questa guida trovi tutto quello che devi sapere sulle tipologie di tema d’italiano dell’esame e le guide per svolgerle al meglio.
  • Matematica esame terza media: non perdere la guida sullo svolgimento della traccia di matematica e le risorse sugli argomenti da ripassare.
  • Esame inglese di terza media: tutto quello che devi sapere sulla lettera ad un amico e la comprensione del testo in inglese.
  • Orale terza media: il colloquio davanti alla commissione ti fa talmente paura che temi di fare scena muta? Scopri come funziona l’orale e leggi i consigli per fare bella figura.