Test Invalsi 2016: studenti pronti al boicottaggio

Di Chiara Casalin.

Gli studenti si mobilitano per boicottare le prove invalsi 2016 della seconda superiore. Ecco le iniziative

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

Test invalsi 2016 superiori: segui la diretta sulle prove

TEST INVALSI 2016

Torna anche quest’anno il momento dei test Invalsi della seconda superiore, ossia delle prove di valutazione del livello di apprendimento degli studenti in italiano e matematica.
Anche se queste prove non influiscono sui voti scolastici (mentre i test invalsi di terza media incidono sul voto dell’esame), a poche ore dalla somministrazione dei fascicoli già molti si preparano al boicottaggio con assenze strategiche o con altre modalità di protesta.

PROVE INVALSI 2016 SUPERIORI

Anche quest’anno, infatti, gli studenti si stanno organizzando per opporsi alle prove. C’è chi aderirà allo sciopero della scuola del 12 maggio, chi darà le ormai classiche risposte ironiche alle domande e chi organizzerà flash bob e assemblee.
Le iniziative sono tante, e tra queste c’è quella del sindacato studentesco Unione degli Studenti che invita a non compilare i test ma, piuttosto, suggerisce di leggere un libro durante lo svolgimento, scrivendone il titolo sulla prova, insieme al motto “studenti non numeri”.

LE NOVITA'

Insomma, anche la giornata dei test invalsi 2016 sarà caratterizzata da molte proteste, sia da parte dei docenti che degli alunni.
Studenti.it seguirà lo svolgimento delle prove con aggiornamenti dalle scuole e notizie sullo sciopero del 12 maggio.
Restate sintonizzati per non perdere tutte le novità.