Invalsi 2016 terza media: cambio data e risorse per sfruttare il tempo a disposizione

Le reazioni al cambio della data delle prove Invalsi di terza media 2016 e le risorse per prepararsi in queste settimane

Invalsi 2016 terza media: cambio data e risorse per sfruttare il tempo a disposizione

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: SOLUZIONI INVALSI ESAME TERZA MEDIA 2016

TEST INVALSI 2016

Pochi giorni fa il Miur ha comunicato che la data del test Invalsi 2016 di terza media è stata anticipata al 16 giugno. La notizia ha creato un certo scompiglio tra insegnanti e studenti. Ad essere “colpiti” particolarmente da questo cambiamento, però, sono stati proprio gli alunni che, a poche settimane di distanza dalla prova nazionale, si trovano ora con un giorno in meno per prepararsi al test di matematica e a quello d’italiano preparati dall'istituto Invalsi.

INVALSI 2016 TERZA MEDIA, IL CAMBIO DATA

Insomma, gli studenti devono accelerare il proprio programma di studio e la cosa non li rende felici. In alcuni casi, inoltre, essi sono un po’ preoccupati per il fatto che il test Invalsi 2016 va ora a svolgersi nello stesso giorno in cui erano state programmate altre prove dell’esame di terza media 2016.
Un esempio di questo problema ci viene da Twitter, dove l’utente @z_befour ha scritto:

PROVE INVALSI TERZA MEDIA 2016

Sicuramente le eventuali sovrapposizioni tra Invalsi 2016 e le altre prove andranno sistemate con eventuali modifiche al calendario d’esame, ma per quanto riguarda la preparazione al test nazionale bisogna invece correre ai ripari per sfruttare il tempo a disposizione allenandosi il più possibile.
Per facilitarvi nell’impresa abbiamo raccolto per voi le nostre risorse che vi aiuteranno a capire come si svolge la prova, senza dimenticare le simulazioni e le tracce degli anni precedenti per fare un po’ di pratica.
Di seguito potete trovare tutti i nostri approfondimenti.

Un consiglio in più