Test Veterinaria 2024: come funziona, decreto, graduatoria e novità

Test Veterinaria 2024: come funziona la prova d'ingresso. Argomenti, struttura, domande, news dal MUR, graduatoria e posti disponibili

Test Veterinaria 2024: come funziona, decreto, graduatoria e novità
istock

Test veterinaria 2024

Il test Veterinaria 2024 fa parte delle prove di ingresso per i corsi ad accesso programmato nazionale gestiti direttamente dal Ministero dell'Università. In passato il test si svolgeva contemporaneamente in tutta Italia entro le prime due settimane di settembre ma dall'anno scorso l'impianto tradizionale della prova d'ingresso è stato sostituito dal TOLC, un test online che si è svolto in due sessioni e che non dovrebbe ripetersi nel 2024, stando alla sentenza del 17 gennaio del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La sentenza ha dichiarato non legittimi sia il bando che la graduatoria dei TOLC, perciò nel 2024 si dovrebbe ritornare a un test cartaceo. 

Il Ministero dell'Università ha deciso di rivoluzionare nuovamente le prove di ingresso: per veterinaria si terranno due prove cartacee il 29 maggio e 31 luglio. Sono previste 60 domande a risposta multipla, da svolgere in 100 minuti. 

1. Data
2. Bando e iscrizione
3. Posti disponibili
4. Tutto sulle domande
5. Cosa studiare
6. Graduatoria
7. Simulazioni
8. Classifica delle università migliori

Test Veterinaria 2024: data, iscrizione e come funziona
Fonte: istock

Test veterinaria 2024: data

Il test veterinaria 2024 si svolgerà il 29 maggio e 31 luglio. 

Bandi, decreto e iscrizione

Un’altra cosa da sapere riguarda il bando del test di veterinaria che rappresenta una sorta di guida con tutte le indicazioni sul test: il suo funzionamento, gli argomenti delle domande, i posti disponibili, le modalità per iscriversi e, infine, il funzionamento della graduatoria. Il decreto per l'anno 2024 è stato pubblicato il 23 febbraio.

Posti disponibili

Il MUR non ha ancora fatto sapere quanti saranno i posti disponibili per il 2024 ma sappiamo che l'anno scorso sono stati banditi 1.082 posti disponibili. 

Tutto sulle domande

Il test di veterinaria sarà composto da 60 domande suddivise come segue:

  • quattro (4) quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • cinque (5) quesiti di ragionamento logico e problemi;
  • diciannove (19) quesiti di biologia;
  • diciannove (19) quesiti di chimica;
  • tredici (13) quesiti di fisica e matematica.

Cosa studiare per il Test veterinaria

Tra le varie informazioni utili contenute nel bando del test d'ingresso di veterinaria ci sono anche gli argomenti che occorre rivedere in vista della prova d'ammissione. Si tratta di una lista molto utile che può darvi un'idea di quale sia il grado di preparazione richiesto dal Ministero e aiutarvi a comprendere bene cosa ripassare e cosa invece tralasciare.

La graduatoria del Test veterinaria

  • Punteggio
     1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta omessa.

Per la graduatoria gli studenti potranno utilizzare il miglior punteggio ottenuto in una delle due date previste.

Le simulazioni

Volete allenarvi e mettere alla prova la vostra preparazione? Allora non perdete le simulazioni del test di veterinaria che trovate su Studenti.it. Per iniziare vi basta un click:

La classifica delle migliori università

Sei curioso di sapere quali atenei si sono classificati ai primi posti nell'elenco delle migliori università in cui frequentare i corsi di laurea di veterinaria? Allora consulta l'ultima classifica di Censis.

Le prove degli anni precedenti

Come prepararsi al test di veterinaria

Se devi prepararti alla prossima sessione del TOLC VET, puoi fare affidamento su questi testi:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più