TOLC 2019: date, cos’è, come funziona, come iscriversi

Di Redazione Studenti.

TOLC 2019: come funziona il test d'ingresso online per facoltà come come farmacia, economia, biologia, ingegneria, agraria e scienze

TOLC 2019

TOLC: cos'è e come funziona il test ingresso online
TOLC: cos'è e come funziona il test ingresso online — Fonte: istock

La maggior parte dei corsi di laurea delle università italiane sono a numero chiuso locale e ciò significa che, prima di procedere all'immatricolazione, gli studenti devono superare un test di ingresso. Di recente anche i corsi a numero aperto hanno inserito una storia di test, anche chiamato prova per la verifica delle conoscenze che, pur non pregiudicando l'ammissione, valuta le competenze del candidato in entrata all'università. Se vuoi iscriverti all'università per l'anno accademico 2019-20 ti sei probabilmente imbattuto in termini come "accesso programmato nazionale", numero chiuso, CISIA e TOLC. Prima di scoprire cos'è il TOLC e come funziona, leggi anche: 

Il Test TOLC è una prova online gestita dal CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, ed è la prova di ingresso adottata dalle università che aderiscono al Consorzio. Questa prova può essere utilizzata dagli atenei come test di selezione per l’accesso ai corsi di laurea di Ingegneria, Scienze, Economia e Farmacia, oppure come prova di valutazione delle competenze dei candidati.

Da non perdere: Test di ingresso 2019: ecco le date delle prove

TOLC: COME FUNZIONA IL TEST

Test TOLC: cos'è e come funziona
Test TOLC: cos'è e come funziona

Il test TOLC, a differenza del test Cisia che è cartaceo, si svolge al computer..
Per ogni studente che svolgerà il test TOLC il sistema informativo CISIA creerà una prova diversa. Tutti i test avranno comunque lo stesso grado di difficoltà.
Il Test TOLC si svolge in diverse date a partire dai primi mesi dell'anno. Il calendario completo è disponibile visitando questa pagina.

Focus: Simulazioni test ingresso 2019: allenati gratis per i test su Studenti.it

TEST TOLC, QUALI FACOLTÀ

Esistono diversi tipi di Test Tolc:

  • Test Tolc ingegneria (TOLC-I)
  • Test Tolc Economia (TOLC-E)
  • Test Tolc Farmacia (TOLC-F)
  • Test Tolc Biologia (TOLC-B)
  • Test Tolc Scienze (TOLC-S)

Tutti i test TOLC dell'area ingegneria e tecnico scientifica, a partire dal 2018, avranno una struttura diversa rispetto a quella degli altri anni. Ecco la struttura corrente:

  • Matematica: 20 quesiti, 50 minuti
  • Logica: 10 quesiti; 20 minuti;
  • Scienze: 10 questiti, venti minuti
  • Comprensione verbale: 10 quesiti, 20 minuti
  • Inglese: 30 quesiti, 15 minuti

Test Cisia, cos'è e come funziona

TOLC, COME ISCRIVERSI

Per partecipare ai test Tolc occorre registrarsi nella sezione TOLC del sito di Cisia, selezionare la tipologia di TOLC che si vuole svolgere (TOLC-I o TOLC-E) e la sede in cui si intende fare la prova tenendo conto del calendario dei test.
Per svolgere il test TOLC ogni studente deve versare un contributo spese obbligatorio.

Volete scoprire più dettagli sul Test Tolc, sulle domande, sulle date e sulle sedi delle prove? Allora visitate la pagina dedicata ai test TOLC sul sito di Cisia.