Facoltà alternative a medicina: corsi di laurea, esami e articolo 6

Cosa fare se non superi il test medicina 2024: ecco quali sono le soluzioni alternative per gli studenti che non riescono a superare la prova d'ingresso

Facoltà alternative a medicina: corsi di laurea, esami e articolo 6
getty-images

Facoltà alternative a medicina

Le due sessioni del test medicina 2024 si sono svolte rispettivamente il 28 maggio e il 30 luglio. Le aspiranti matricole devono attendere ora l'uscita della graduatoria, in programma per il 10 settembre, per capire se sono dentro o meno, ma in linea di massima è bene prepararsi un piano B nel caso in cui non riuscissero a superare il punteggio minimo per entrare. È necessario avere una valida alternativa se non si vuole perdere un anno, per continuare a studiare per prepararsi ai test dell'anno accademico successivo oppure per ottenere una laurea spendibile nel mondo del lavoro. 

Un metodo efficace per evitare di compromettere completamente l'anno accademico potrebbe consistere nell'immatricolarsi a un diverso programma di laurea nel campo scientifico, al fine di approfondire materie strettamente correlate alla medicina. materie più vicine possibili a quelle di medicina, superare il test l'anno successivo e richiedere la convalida di alcuni esami (o di parte di questi). Biotecnologie, Farmacia, Scienze biologiche... le possibilità non sono tantissime ma potrebbero aiutarvi a non perdere un anno intero.

Cosa faccio se non passo il test d'ingresso di medicina?

Cosa fare se non superi il test medicina
Fonte: getty-images

Quali sono i corsi simili a Medicina a cui posso iscrivermi se non supero il numero chiuso? Quanti e quali esami posso poi convalidare? Sono queste le domande che i ragazzi si stanno ponendo in questo momento, per non “sprecare” un anno della loro vita. Alcuni sono già partiti alla ricerca di un corso di laurea alternativo, consci del fatto che in caso di piano B ci sarebbero altre procedure d'iscrizione da espletare e, forse, altri test d'ingresso da superare. La ricerca di un corso di laurea che costituisca un alternativa al Medicina e che fornisca buone basi in previsione del prossimo anno è dunque già iniziata.

Numero chiuso a medicina: come funziona l'articolo 6

Le intenzioni sono chiare: trovare una facoltà che gli fornisca una buona preparazione nelle materie specifiche del test d’ingresso di Medicina e Chirurgia e poi appellarsi all’articolo 6 del R.D. 1269/38. Quest’ultimo sancisce che “gli studenti , in aggiunta agli insegnamenti previsti per il proprio corso di laurea, possono iscriversi, per ciascun anno accademico, al massimo a due insegnamenti di altri Corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento” e, quindi, consente, almeno sulla carta, alle future matricole di sostenere comunque due esami presso la Facoltà di Medicina). In realtà, però, occorre fare attenzione ed informarsi con cura perché ogni ateneo applica questa regola in maniera diversa.
Per saperne di più: Articolo 6: tutto quello che devi sapere

Hai comunque deciso di iscriverti all’Università? Ecco quali sono i corsi di laurea alternativi che, di solito, sono consigliabili per chi non ha passato il test d’ingresso di Medicina.

Facoltà alternative a Medicina: le guide

Quali sono le facoltà che puoi scegliere se non passi il test di medicina?

Consigli utili per prepararti ai test di altre facoltà

Se il TOLC non è andato bene o vuoi comunque provare a svolgere test per altre facoltà, ecco i prodotti che ti aiutano a preparare i test.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.