Test ingresso 2024: manuali e quiz per prepararsi

Test ingresso 2024: manuali e libri da comprare per prepararsi alle diverse prove per il numero chiuso. Dal test di medicina a psicologia

Test ingresso 2024: manuali e quiz per prepararsi
getty-images

Test ingresso 2024

L'ingresso all'università è uno dei momenti più importanti nella vita degli studenti, e i test di ammissione rappresentano il primo passo per raggiungere questo obiettivo. I test d'ingresso 2024 sono prove selettive che si svolgono di norma a settembre necessarie per l'accesso ai diversi corsi di laurea, che siano per i corsi a numero programmato nazionale, a numero chiuso locale o anche a numero aperto per cui si deve però svolgere un test di valutazione delle competenze. 

Per ottenere il massimo risultato da tali sfide, è essenziale dedicarsi a una preparazione adeguata, approfondendo gli argomenti richiesti e sviluppando le abilità necessarie. In questa prospettiva, l'acquisizione di testi adeguati può avere un impatto significativo, fornendo un sostegno inestimabile per la preparazione alle prove.

Libri per prepararsi ai test d'ingresso

Test ingresso 2024: libri e manuali per prepararsi
Fonte: getty-images

I test si svolgono orientativamente entro il mese di settembre e prima dell'inizio dell'anno accademico, tranne i test di medicina e veterinaria, quest'anno calendarizzati per maggio e luglio.

Oltre ai corsi ad accesso programmato nazionale come medicina e veterinaria, esistono anche quelli a numero chiuso locale, sempre provvisti di test d'ingresso. I primi vengono gestiti direttamente dal Ministero dell'Università e della Ricerca MUR e si svolgono contemporaneamente in tutta Italia. Sempre il Ministero ne definisce posti disponibili, data della prova e argomento del test d'ingresso. Ci sono poi le prove per i test dei corsi a numero chiuso locale e anche quelli che servono unicamente per valutare le competenze in entrata. 

Per questa ragione tutte le aspiranti matricole devono iniziare a prepararsi al test già dai primi mesi dell'anno scolastico in corso, con lo studio della teoria a cui affiancare sempre la pratica con simulazioni e test degli anni precedenti. 

Test medicina

Cominciamo con i manuali di preparazione al nuovissimo test di medicina, che si svolgerà il 28 maggio e il 30 luglio. Teoria, simulazioni e training online con cui esercitarsi: 

Test veterinaria

Quello di veterinaria si svolgerà il 29 maggio e il 31 luglio:

Test professioni sanitarie

Quello di professioni sanitarie, invece, non cambia. La prova sarà come sempre affidata ai singoli atenei e si svolgerà entro le prime due settimane di settembre. 

Test scienze della formazione primaria

Anche quello di scienze della formazione primaria è un corso a numero programmato nazionale e, sebbene le prove d'ingresso siano diverse da università a università, si svolgono contemporaneamente in tutta Italia. 

Passiamo, ora, ai test per il numero chiuso locale, come ingegneria, economia e psicologia. 

I manuali per le altre prove

Tutti gli altri nostri consigli:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più