Test ingresso 2023: manuali e simulazioni per prepararsi

Di Maria Carola Pisano.

Test ingresso 2023: manuali e libri da comprare per prepararsi alle diverse prove per il numero chiuso. Dal tolc med a psicologia

TEST INGRESSO 2023

Test ingresso 2023: libri e manuali per prepararsi
Test ingresso 2023: libri e manuali per prepararsi — Fonte: getty-images

I test d'ingresso 2023 sono prove selettive che si svolgono di norma a settembre necessarie per l'accesso ai diversi corsi di laurea, che siano per i corsi a numero programmato nazionale, a numero chiuso locale o anche a numero aperto per cui si deve però svolgere un test di valutazione delle competenze.  

I test si svolgono entro il mese di settembre e prima dell'inizio dell'anno accademico, ma dal 2023 i test di medicina si svolgeranno ad aprile e a luglio e saranno in modalità TOLC, una novità introdotta di recente dal Ministero dell'Istruzione e che permette alle aspiranti matricole di fare il test sia ad aprile che a luglio per poi utilizzare il miglior punteggio ottenuto per concorrere in graduatoria.  

Oltre ai corsi ad accesso programmato nazionale come medicina e veterinaria, esistono anche quelli a numero chiuso locale, sempre provvisti di test d'ingresso. I primi vengono gestiti direttamente dal Ministero dell'Università e della Ricerca MUR e si svolgono contemporaneamente in tutta Italia. Sempre il Ministero ne definisce posti disponibili, data della prova e argomento del test d'ingresso. Ci sono poi le prove per i test dei corsi a numero chiuso locale e anche quelli che servono unicamente per valutare le competenze in entrata.  

Per questa ragione tutte le aspiranti matricole devono iniziare a prepararsi al test già dai primi mesi dell'anno scolastico in corso, con lo studio della teoria a cui affiancare sempre la pratica con simulazioni e test degli anni precedenti.  

MANUALI E LIBRI PER PREPARARTI AI TEST D'INGRESSO 2023

Cominciamo con i manuali di preparazione al nuovissimo test di medicina, il TOLC-MED. Teoria, simulazioni e training online con cui esercitarsi: 

Anche quello di veterinaria si svolgerà in modalità TOLC e sempre nei mesi di aprile e luglio: 

Quello di professioni sanitarie, invece, non cambia. La prova sarà come sempre affidata ai singoli atenei e si svolgerà entro le prime due settimane di settembre.

 

Anche quello di scienze della formazione primaria è un corso a numero programmato nazionale e, sebbene le prove d'ingresso siano diverse da università a università, si svolgono contemporaneamente in tutta Italia.  

Passiamo, ora, ai test per il numero chiuso locale, come ingegneria, economia e psicologia.  

Tutti gli altri nostri consigli per fare affari durante il black friday di Amazon 2022: