Test Ingegneria 2021: date e informazioni

Di Redazione Studenti.

Test ingegneria 2021: le date dei test di ingresso e le informazioni su CISIA, TOLC e sulle simulazioni

TEST INGEGNERIA 2021

Test ingegneria 2021
Test ingegneria 2021 — Fonte: istock

Se vuoi continuare a studiare e a settembre vuoi iscriverti all'università, forse stai considerando uno dei corsi di laurea in Ingegneria. Se così fosse, hai probabilmente sentito parlare dei test CISIA e TOLC. In cosa consistono questi due test d'ingresso? E quali sono le differenze tra i due? Facciamo un po' di chiarezza ma prima, se non hai ancora le idee chiare sul tuo futuro, ti consigliamo di fare i nostri test per l'orientamento universitario

Per accedere a Ingegneria, i tipi di test di ingresso sono tre:

  • Il primo è quello delle università che hanno scelto di aderire al Test Cisia di Ingegneria, cioè una prova cartacea che viene organizzata dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Il test Cisia si svolge nello stesso giorno in tutte le sedi aderenti e ha domande comuni.
  • Il secondo tipo è il Test TOLC-I: questo test è sempre organizzato dal Cisia, ma si svolge al computer presso alcune sedi stabilite, e in date diverse a seconda dell'ateneo.
  • Il terzo tipo è quello delle università che organizzano il test di ingegneria in modo del tutto autonomo.

TEST INGENERIA, COME FUNZIONA

Prima di iscriversi a uno dei corsi di laurea in Ingegneria, è spesso necessario superare un test d'ingresso a settembre. Ingegneria fa parte dei corsi a numero chiuso locale: sono le stesse università a gestirne test, graduatorie e posti disponibili. Alcune università scelgono di somministrare agli studenti un test CISIA o un test TOLC-I.

TEST D’INGRESSO INGEGNERIA 2021: LA DATA DEL TEST CISIA

Nonostante il giorno del test sia lo stesso per tutti gli atenei che aderiscono, per iscriversi e per avere informazioni sulle modalità di accesso è comunque necessario consultare il bando e i regolamento dell’ateneo in cui volete iscrivervi, dato che la gestione della prova è comunque in mano ad ogni singola facoltà.

TEST INGEGNERIA TOLC 2021

In programma a partire dalla primavera i primi test TOLC-I 2021, cioè i test online organizzati dal CISIA. L'altro anno la struttura del TOLC - I è cambiata come da disposizioni CISIA. Quest'anno aderiranno a questa tipologia di test ben 40 atenei italiani.

TEST INGEGNERIA 2021 DATE

Per quanto riguarda i test di ingresso di ingegneria delle altre università, invece, le date e le modalità cambiano da ateneo ad ateneo. Per conoscerle e per iscriversi occorre sempre consultare il bando dell'università che vi interessa, dove potrete trovare anche maggiori informazioni sulla struttura dei test e le graduatorie.

TEST INGRESSO INGEGNERIA: QUALI SONO LE UNIVERSITA' CHE ADERISCONO AL TEST CISIA?

Gli atenei che hanno aderito al Test d'Ingegneria CISIA cartaceo sono stati i seguenti l'anno scorso:

  • Sapienza Università di Roma
  • Università degli Studi del Sannio
  • Università degli Studi di Bergamo
  • Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
  • Università degli Studi di Firenze
  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
  • Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • Università del Salento

TEST D’INGRESSO INGEGNERIA: LE SIMULAZIONI ONLINE

Vuoi mettere alla prova la tua preparazione? Scopri se sei in grado di affrontare il test con le nostre simulazioni del test di ingegneria gratuite: inizia ora!

TEST INGEGNERIA 2021: MATERIE E DOMANDE

Vuoi sapere cosa studiare per il test CISA e il test TOLC di Ingegneria? Consulta le indicazioni riguardanti le domande e gli argomenti della prova d'accesso presenti sul sito del CISIA dove è anche possibile trovare diverse indicazioni inerenti il quiz. Noi della redazione di Studenti.it le abbiamo raccolte per voi nella guida alle domande e nella gallery che trovate qui sotto: