Test ingresso 2017: le prove delle facoltà scientifiche
Di Chiara Casalin.Quali saranno le date dei test d’ingresso delle facoltà scientifiche come Farmacia, Biotecnologie, CTF, Chimica e Scienze Biologiche. Guarda il calendario 2017
CALENDARIO TEST NUMERO CHIUSO 2018
Date test facoltà numero programmato 2018-19| Test Medicina - Imat | Test Veterinaria | Test Architettura | Test Professioni sanitarie | Test Scienze formazione primaria
TEST INGRESSO 2017 FACOLTA’ SCIENTIFICHE
Spesso l'accesso ai corsi delle più gettonate facoltà scientifiche, come Biotecnologie, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF), Farmacia, Scienze Biologiche e di tanti altri corsi di ambito scientifico è regolato test d’ingresso. Solitamente la prova d'ammissione, date e modalità, sono regolati dalle singole università. Ci sono invece altri atenei che si affidano a consorzi esterni come il CISIA, cioè il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, che elabora le domande e stabilisce le date delle prove di ammissione. Per questo è già possibile conoscere le date di corsi di laurea in ambito scientifico e sapere di più sui test ingresso 2017!
TEST INGRESSO 2017 FARMACIA, CTF, BIOLOGIA

Prima di leggere il calendario dei test, è bene che tu tenga a mente che poiché i test d’ingresso di queste facoltà non sono regolati da un bando del Miur, le modalità d’iscrizione, le domande e le graduatorie vengono descritte nei bandi specifici pubblicati da ogni università.
In ogni caso, possiamo dire che esistono cinque grandi tipologie di test d’ingresso per i corsi di ambito scientifico:
- I test preparati in autonomia dalle università: si svolgono in date diverse a seconda dell’ateneo.
- Il Test CISIA di Scienze: prova cartacea per l'accesso a corsi come Biologia, Biotecnologie e Scienze Biologiche, a cui aderiscono 16 università italiane. Si svolge in contemporanea nelle diverse sedi. Ha funzione selettiva per le facoltà con numero di posti programmato.
- Test TOLC Scienze: Versione telematica del test CISIA, ha per lo più lo scopo di valutare le conoscenze degli studenti che si iscrivono ai corsi ad accesso libero.
- Il test CISIA di Farmacia: prova cartacea per l’accesso ai corsi di Farmacia e CTF. Si svolge in un’unica data uguale per tutte le sedi aderenti.
- Il Test TOLC-F: prove al computer, organizzate sempre dal CISIA, che regolano l’accesso ai corsi di Farmacia, CTF e ad altri corsi di ambito scientifico. Nel 2017 aderiscono a questo tipo di test cinque atenei italiani.
DATE TEST INGRESSO FACOLTA' SCIENTIFICHE
Bene, ora che sai quali sono i diversi tipi di prove in cui potresti imbatterti, non ci resta che parlarti delle date. Per ora non si conoscono ancora i giorni precisi di molti test, ma qui sotto trovi un calendario indicativo, tratto da AlphaTest, che aggiorneremo con le novità dalle università.
- Date test ingresso Farmacia, Chimica, CTF, Biotecnologie e Scienze biologiche organizzati dalle università: fine agosto/settembre 2017
- Data test CISIA di Scienze: 8 settembre 2017, ore 10.30
- Date test TOLC Scienze: il calendario delle prove è consultabile a questo link
- Data test CISIA Farmacia: 7 settembre 2017, ore 15.00
- Date test TOLC-F: le prove iniziano a marzo 2017 e proseguiranno fino a settembre. Il calendario completo di tutte le date del test online sarà pubblicato a questo link.