Test ingresso facoltà scientifiche 2020: date e informazioni
Di Redazione Studenti.Test ingresso facoltà scientifiche 2020: date e informazioni per Farmacia, Biotecnologie, CTF, Chimica, Scienzie Biologiche
TEST PROFESSIONI SANITARIE 2020
Test Medicina 2020: posti disponibili|Test ingresso 2019: posti disponibili|Come si calcola ISEE universitario| Immatricolazioni| Calcolo tasse universitarie| Come calcolare il voto di laurea|
TEST INGRESSO FACOLTÀ SCIENTIFICHE 2020

Chi partecipa al test medicina considera spesso le altre facoltà scientifiche come Biotecnologie, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF), Farmacia, Scienze Biologiche come un piano B. Chi non supera la difficile prova d'ammissione a medicina, ripiega su uno di questi corsi di laurea per prepararsi alla prova del successivo anno e per provare, poi, a convalidare alcuni esami in caso di esito positivo. Quasi tutte le facoltà scientifiche sono però a numero chiuso pertanto, prima di immatricolarsi, è necessario comunque superare un test di ingresso.
Tra le tante università a numero chiuso, ci sono anche atenei che affidano la gestione del test a consorzi esterni come il CISIA, cioè il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. Il CISIA elabora le domande e stabilisce le date delle prove di ammissione cartacee e non per diversi tipi di corsi.
TEST INGRESSO 2020: FARMACIA, CTF, BIOLOGIA
Prima di leggere il calendario dei test, è bene che tu tenga a mente che poiché i test d’ingresso di queste facoltà non sono regolati da un bando del Miur, le modalità d’iscrizione, le domande e le graduatorie vengono descritte nei bandi specifici pubblicati da ogni università.
In ogni caso, possiamo dire che esistono cinque grandi tipologie di test d’ingresso per i corsi di ambito scientifico:
- I test preparati in autonomia dalle università: si svolgono in date diverse a seconda dell’ateneo.
- Il Test CISIA di Scienze: prova cartacea per l'accesso a corsi come Biologia, Biotecnologie e Scienze Biologiche, a cui aderiscono 16 università italiane. Si svolge in contemporanea nelle diverse sedi. Ha funzione selettiva per le facoltà con numero di posti programmato.
- Test TOLC Scienze: Versione telematica del test CISIA, ha per lo più lo scopo di valutare le conoscenze degli studenti che si iscrivono ai corsi ad accesso libero.
- Il test CISIA di Farmacia: prova cartacea per l’accesso ai corsi di Farmacia e CTF. Si svolge in un’unica data uguale per tutte le sedi aderenti.
- Il Test TOLC-F: prove al computer, organizzate sempre dal CISIA, che regolano l’accesso ai corsi di Farmacia, CTF e ad altri corsi di ambito scientifico.
Per conoscere le date dei rispettivi test, vi invitiamo a consultare il sito del CISIA.