Test ingresso facoltà scientifiche 2019: date e informazioni

Di Redazione Studenti.

Test ingresso facoltà scientifiche 2019: date e informazioni per Farmacia, Biotecnologie, CTF, Chimica, Scienzie Biologiche

TEST INGRESSO FACOLTÀ SCIENTIFICHE 2019

Test ingresso facoltà scientifiche 2019: date e informazioni
Test ingresso facoltà scientifiche 2019: date e informazioni — Fonte: istock

Le facoltà scientifiche come Biotecnologie, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF), Farmacia, Scienze Biologiche sono spesso considerate un vero e proprio piano B da tutte le aspiranti matricole che a settembre si cimentano anche nel test medicina 2019. Quasi tutte le facoltà scientifiche sono però a numero chiuso pertanto, prima di immatricolarsi, è necessario comunque superare un test di ingresso.

Tra le tante università a numero chiuso, ci sono anche atenei che affidano la gestione del test a consorzi esterni come il CISIA, cioè il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. Il CISIA elabora le domande e stabilisce le date delle prove di ammissione cartacee e non per diversi tipi di corsi.

TEST INGRESSO 2019: FARMACIA, CTF, BIOLOGIA

Prima di leggere il calendario dei test, è bene che tu tenga a mente che poiché i test d’ingresso di queste facoltà non sono regolati da un bando del Miur, le modalità d’iscrizione, le domande e le graduatorie vengono descritte nei bandi specifici pubblicati da ogni università.
In ogni caso, possiamo dire che esistono cinque grandi tipologie di test d’ingresso per i corsi di ambito scientifico:

  • I test preparati in autonomia dalle università: si svolgono in date diverse a seconda dell’ateneo.  
  • Il Test CISIA di Scienze: prova cartacea per l'accesso a corsi come Biologia, Biotecnologie e Scienze Biologiche, a cui aderiscono 16 università italiane. Si svolge in contemporanea nelle diverse sedi. Ha funzione selettiva per le facoltà con numero di posti programmato.
  • Test TOLC Scienze: Versione telematica del test CISIA, ha per lo più lo scopo di valutare le conoscenze degli studenti che si iscrivono ai corsi ad accesso libero.
  • Il test CISIA di Farmacia: prova cartacea per l’accesso ai corsi di Farmacia e CTF. Si svolge in un’unica data uguale per tutte le sedi aderenti.
  • Il Test TOLC-F: prove al computer, organizzate sempre dal CISIA, che regolano l’accesso ai corsi di Farmacia, CTF e ad altri corsi di ambito scientifico.

Per conoscere le date dei rispettivi test, vi invitiamo a consultare il sito del CISIA