Test economia TOLC-E 2023
Per entrare nella maggior parte degli atenei italiani, anche per i corsi a numero aperto, è necessario prima svolgere un test d'ingresso. I test d'ingresso possono essere selettivi - per i corsi di laurea a numero chiuso - o valutativi - per quelli a numero aperto. In queste ultime rientra anche, nella maggior parte dei casi, il corso di economia.
Alcuni atenei organizzano le prove di ammissione in modo totalmente indipendente, mentre altri si affidano al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso, che elabora i test TOLC-E.
Vediamo un po’ in che cosa consistono queste prove di ammissione, quando si svolgono, quali sono gli argomenti da studiare e quante domande ci sono.
Il test TOLC di economia invece si svolgerà in giorni diversi per le varie università. E' già possibile iscriversi alle prove che si svolgeranno nei prossimi mesi secondo un calendario di date che potete consultare qui.
Entrambi i test propongono 36 domande a risposta multipla da svolgere in 90 minuti di tempo. Queste domande sono seguite da una prova d'inglese (60 quesiti per il CISIA, 30 per il TOLC).
TOLC-E: struttura e domande
Il test TOLC di economia si svolgerà in giorni diversi per le varie università. È già possibile iscriversi alle prove che si svolgeranno prossimamente. Qui trovate il calendario completo. Il TOLC-E si compone di 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni: Matematica, Logica, Comprensione del testo.
Al termine del TOLC-E è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese. Il risultato di ogni TOLC-E, ad esclusione della sezione relativa alla Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.
Argomenti
Questi gli argomenti da studiare:
- Logica e Comprensione verbale
Le domande di Logica e di Comprensione verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare. - Matematica
Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Calcolo di percentuali. Valore assoluto. Potenze, radici e loro proprietà. Esponenziali, logaritmi e loro proprietà. Polinomi (operazioni, scomposizione in fattori, divisioni con resto, principio di identità). Espressioni razionali fratte. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Risoluzione di semplici sistemi lineari. Equazioni e disequazioni razionali fratte, irrazionali, logaritmiche ed esponenziali. Calcolo letterale. Geometria analitica: coordinate cartesiane, equazione della retta e di semplici luoghi geometrici (parabola, circonferenza, iperbole, ellisse), soluzione di semplici problemi di geometria analitica. Geometria: segmenti, poligoni, cerchi, perimetri e aree; solidi notevoli, superfici e volumi. Funzioni elementari: grafici e domini.
Per sapere di più sul test Cisia di economia e sul test TOLC-E (date, sedi, modalità di iscrizione, ecc.
) visitate il sito di CISIA.
Come prepararti al TOLC-E
Per prepararti al TOLC-E puoi contare su una serie di manuali di teoria ed eserciziari: