CISIA 2020: cos'è e come funziona il test

CISIA 2020: guida al test di Ingegneria, Economia, Farmacia e differenze con il TOLC

CISIA 2020: cos'è e come funziona il test
istock

CISIA 2020: cos'è e come funziona il test per l'università

CISIA: com'è e come funziona il test di ingresso cartaceo
Fonte: istock

Le future matricole del prossimo anno accademico devono iniziare a pensare ai test d'ingresso che si tengono tutti gli anni durante il mese di settembre. Molte delle prove d'ammissione delle università italiane sono affidate al CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso. Il CISIA organizza sia i test cartacei che quelli online, chiamati Tolc. 

Che cos'è il CISIA e come funziona il test per alcune facoltà come Ingegneria, Economia, FarmaciaScienze?

TEST CISIA 2020: DATE

Le date dei test CISIA dipendono direttamente dalle singole università. Essendo il CISIA un test cartaceo per accedere a Ingegneria, Economia, Farmacia e Scienze, deve essere svolto nella sede nella quale ci si vuole iscrivere. 

CISIA: COS'È E COME FUNZIONA IL TEST CARTACEO

Il Test Cisia può avere due diversi obiettivi:

  • Per i corsi di studio a numero programmato: ha lo scopo di selezionare gli studenti che potranno accedere al corso di laurea presso il singolo ateneo. In questo caso ogni studente deve svolgere il test presso l’università in cui vuole iscriversi.
  • Per i corsi di studio ad accesso libero: in questo caso il test Cisia ha uno scopo di orientamento e serve per capire se si è portati per intraprendere quel percorso di studi. Le facoltà, invece, possono usarlo per conoscere il livello di preparazione dei candidati ed eventualmente per organizzare attività di formazione e orientamento per gli studenti che ne hanno bisogno.
    Gli studenti che hanno svolto la prova Cisia possono decidere di immatricolarsi ai corsi di laurea ad accesso libero presso un’altra delle sedi CISIA richiedendo, al momento dell’immatricolazione, la convalida del test presso la segreteria dell’università in cui vuole iscriversi.

TEST CISIA, COME FUNZIONA

Nonostante il test Cisia si svolga nello stesso giorno e alla stessa ora per tutte le università aderenti, la prova viene comunque gestita dai singoli atenei.
Per iscriversi occorre quindi leggere con attenzione le informazioni e i bandi pubblicati dalle singole università (di solito potete trovarli online sul sito dell’ateneo) e, una volta raccolte le informazioni necessarie, l’iscrizione al test Cisia va presentata direttamente presso la sede dell’università.

TEST CISIA, DOMANDE

Le date, le domande e gli argomenti di queste prove variano a seconda che facciate il test Cisia di Ingegneria, di Farmacia, di Economia o quello di Scienze. Per saperne di più vi elenchiamo qui sotto i link utili per scoprire tutto sui test di ingresso svolti con le prove Cisia:

Il Consorzio CISIA organizza anche dei test d'ingresso tramite computer. Scopri di più sul Test TOLC.

CISIA: COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al CISIA è necessario consultare il bando dell'ateneo presso il quale ci si vuole immatricolare. Online, nella sezione dedicata del sito CISIA, trovate il collegamento diretto ai siti web delle università che aderiscono al Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più