Test Architettura 2018: guida alla prova d'ingresso

Di Valeria Roscioni.

Tutto sul test d'ingresso Architettura 2018: la guida che ti dà tutte le informazioni su data, domande e graduatoria

TEST ARCHITETTURA 2018

Ultima chiamata per gli aspiranti architetti: il conto alla rovescia per il test Architettura 2018 è ufficialmente iniziato: sono infatti uscite le date del MIUR sulle facoltà a numero chiuso, e fra queste c'è naturalmente anche quella di Architettura, che nel 2018 cadrà il 6 settembre.

Quella per entrare ad architettura è una prova per un corso a numero programmato nazionale e il test e le graduatorie sono gestite direttamente dal Miur. Data e svolgimento della prova sono anch'esse nazionali. In questa guida ti diamo qualche informazione importante: per esempio, cosa troverai nel bando una volta uscito, come verranno realizzate le graduatorie, quali domande potrai aspettarti e come potresti prepararti al meglio.

DATA TEST ARCHITETTURA 2018

Test architettura 2017
Test architettura 2017 — Fonte: istock

Come abbiamo detto poco sopra, il test di architettura 2018 si svolgerà il prossimo 6 settembre 2018. Vi ricordiamo che questo test d'ingresso viene svolto in contemporanea in tutte le università italiane.
Salvo cambiamenti inseriti nel nuovo bando, la prova durerà 100 minuti durante i quali gli studenti dovranno rispondere a 60 domande di storia, cultura generale, matematica e fisica, logica e disegno.

BANDO TEST ARCHITETTURA 2018

Il bando ufficiale del test d'ingresso di architettura 2018 sarà il documento che riporterà tutto, ma proprio tutto quello che dovete sapere sul test: dalle scadenze e modalità per iscriversi ai posti disponibili, fino agli argomenti da studiare e le caratteristiche della prova.
Il Miur pubblicherà il bando entro 60 giorni dalla data del test. Vi aggiorneremo non appena sarà online!

TEST ARCHITETTURA, GRADUATORIA

Come vi abbiamo anticipato, il bando stabilirà anche la data di uscita della graduatoria del test di architettura. Vi ricordiamo che così come funziona per Medicina e Veterinaria, anche la graduatoria di questo test è unica e nazionale, quindi il Ministero assegnerà i posti disponibili in base ai punteggi ottenuti dai candidati e alle preferenze per le sedi indicate al momento dell’iscrizione al test. Vuoi sapere di più? Allora leggi il nostro speciale: Test architettura: come funziona la graduatoria

TEST ARCHITETTURA SIMULAZIONI

Se vi state preparando per questo test d’ingresso, oltre allo studio sui libri vi consigliamo di allenarvi con le simulazioni del test di architettura online che trovate su Studenti.it e che sono basate sulle prove degli anni precedenti. Cosa aspettate? Verificate se siete preparati o se dovete ripassare qualche argomento:

CLASSIFICA DELLE MIGLIORI UNIVERSITA'

Ogni anno Censis e Repubblica stilano la lista dei migliori atenei italiani per studiare architettura. Per vedere come sono andate le cose nel 2016 guarda la Classifica delle migliori università di architettura 2016.