Test ingresso 2018: tutto sul numero chiuso

Di Chiara Casalin.

Numero chiuso 2018: guida ai test d’ingresso per l’accesso alle università. Cosa sapere sulle prove d’ammissione nazionali e locali

TEST INGRESSO NUMERO CHIUSO 2018

Chi vuole iscriversi a un corso di laurea deve valutare seriamente la possibilità di dover dovrai affrontare un test d’ingresso, cioè una prova d'ammissione ai corsi a numero chiuso locale o ad accesso programmato nazionale. Da qualche anno, infatti, sempre più atenei italiani propongono dei test per selezionare le future matricole oppure, in alcuni casi, per valutare la loro preparazione.
In questa guida troverai le informazioni utili sui principali test d’ingresso 2018.

TEST NUMERO CHIUSO E ACCESSO PROGRAMMATO

Prima di affrontare le varie prove, comunque, è meglio chiare subito che esistono due grandi tipi di test d’ingresso: quelli per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, e quelli per le facoltà a numero chiuso locale. Che differenza c’è tra questi due tipi? Te lo spieghiamo nella nostra guida: Test ingresso: differenza tra numero chiuso e accesso programmato nazionale.

TEST INGRESSO 2018: DATE DELLE PROVE DEL NUMERO CHIUSO

Passiamo ora a quando si svolgeranno i test a numero chiuso 2018. Per scoprire i calendari delle prove del Miur e di quelle organizzate dalle università ti consigliamo di non perdere il nostro articolo sulle date dei test d’ingresso 2018.
Di seguito, invece, puoi trovare le info utili sulle prove d’ammissione più importanti.

TEST INGRESSO MEDICINA 2018

Il test d’ingresso di medicina è una delle prove organizzate dal Miur e si svolgerà a settembre. Per aiutarti a capire come funziona puoi sfruttare le nostre risorse che trovi qui sotto.

TEST PROFESSIONI SANITARIE 2018

Il test d’ingresso a professioni sanitarie si svolge nello stesso giorno in tutta Italia, ma funziona in modo un po’ diverso dagli altri test ad accesso programmato nazionale, come medicina o veterinaria. Ecco cosa devi sapere su questa prova:

TEST INGRESSO VETERINARIA 2018

La prova d’ammissione a veterinaria si svolgerà ancora una volta a settembre. Anche questo test d’ingresso fa parte di quelli ad accesso programmato nazionale. Per saperne di più ti forniamo le nostre risorse:

TEST ARCHITETTURA 2016

Pensi di iscriverti ad architettura? Allora preparati per il test d’ingresso del Miur! Scopri come funziona e mettiti alla prova con le simulazioni basate sui test degli anni passati.

TEST INGRESSO INGEGNERIA 2018

Molte facoltà d’ingegneria sottopongono le aspiranti matricole a test d’ingresso locali, oppure ai cosiddetti Test CISIA e Test TOLC di ingegneria.
Ecco le info utili su queste prove:

TEST INGRESSO PSICOLOGIA 2018

Anche i corsi di laurea in psicologia spesso sono a numero chiuso. Di seguito puoi trovare le nostre guide e simulazioni per scoprire di più.

TEST INGRESSO ECONOMIA 2018

Passiamo ora ai test di economia 2018. Anche in questo caso sono le università a decidere se prepararli in modo completamente autonomo oppure se affidarsi al consorzio interuniversitario CISIA. Ecco le info utili:

NUMERO CHIUSO 2018

Hai scelto un’altra facoltà a numero chiuso? Allora per sapere quando si svolge il test, cosa studiare e per trovare altre informazioni utili ti consigliamo di fare riferimento alle decisioni prese dall’università che ti interessa e che potrai trovare sulla pagina web del corso di laurea a cui vuoi accedere.