Test HIV gratuiti per studenti

In occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS, Sapienza promuove le attività di Sapienza Salute, che si arricchisce del counselling dedicato alla salute sessuale, e della possibilità di usufruire di test per HIV gratuiti in forma anonima, a favore della comunità universitaria.

Test HIV gratuiti per studenti
getty-images

Test HIV gratis per studenti

Screening gratuiti per studenti all'Università Sapienza
Fonte: getty-images

All'Università Sapienza di Roma accanto alle attività già consolidate di consulto, indirizzo alla cura, promozione della salute e del benessere psico-fisico degli studenti, aprono nuovi ambulatori pomeridiani presso il Centro di Medicina Occupazionale, per la salute sessuale in ambito endocrinologico, andrologico e infettivologico. Per accedere alle attività gratuite di consulto, sarà sufficiente prenotarsi online accedendo con le credenziali dell’account di posta universitario.

Uno sportello per lo screening

È possibile, inoltre usufruire gratuitamente e in forma anonima del servizio di test per l'HIV presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I, senza prenotazione o appuntamento, presentandosi direttamente al piano terra dell'edificio di Malattie tropicali ogni mercoledì e giovedì mattina.

Presso la stessa struttura, si possono fissare appuntamenti (sempre tramite mail) per effettuare il prelievo e i tamponi per lo screening delle infezioni sessualmente trasmissibili (sifilide, clamidia, gonorrea, epatite B, epatite C, papillomavirus). Il martedì e il giovedì pomeriggio, inoltre, è attivo l'Ambulatorio PrEP al I piano dell'edificio di Malattie tropicali (per prenotazione del counselling PrEP scrivere a prep.umberto1@gmail.com).

Leggi anche:

Per avere invece informazioni sulle università, puoi dare un'occhiata a questi link:

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.