Test HIV gratuiti per studenti

Di Marta Ferrucci.

In occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS, Sapienza promuove le attività di Sapienza Salute, che si arricchisce del counselling dedicato alla salute sessuale, e della possibilità di usufruire di test per HIV gratuiti in forma anonima, a favore della comunità universitaria.

Test HIV gratis per studenti

Screening gratuiti per studenti all'Università Sapienza
Screening gratuiti per studenti all'Università Sapienza — Fonte: getty-images

All'Università Sapienza di Roma accanto alle attività già consolidate di consulto, indirizzo alla cura, promozione della salute e del benessere psico-fisico degli studenti, aprono nuovi ambulatori pomeridiani presso il Centro di Medicina Occupazionale, per la salute sessuale in ambito endocrinologico, andrologico e infettivologico. Per accedere alle attività gratuite di consulto, sarà sufficiente prenotarsi online accedendo con le credenziali dell’account di posta universitario.

Uno sportello per lo screening

È possibile, inoltre usufruire gratuitamente e in forma anonima del servizio di test per l'HIV presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I, senza prenotazione o appuntamento, presentandosi direttamente al piano terra dell'edificio di Malattie tropicali ogni mercoledì e giovedì mattina.

Presso la stessa struttura, si possono fissare appuntamenti (sempre tramite mail) per effettuare il prelievo e i tamponi per lo screening delle infezioni sessualmente trasmissibili (sifilide, clamidia, gonorrea, epatite B, epatite C, papillomavirus). Il martedì e il giovedì pomeriggio, inoltre, è attivo l'Ambulatorio PrEP al I piano dell'edificio di Malattie tropicali (per prenotazione del counselling PrEP scrivere a prep. umberto1@gmail. com).

Leggi anche:

Per avere invece informazioni sulle università, puoi dare un'occhiata a questi link: