Test farmacia 2018: tutto sul CISIA, date e domande
Di Chiara Casalin.Test farmacia 2018, le università che aderiscono al CISIA: date, svolgimento, domande, argomenti e correzione
Rivoluzione Test Medicina, ecco come cambia da settembre
Test professioni sanitarie 2021| Come si calcola ISEE universitario| Scuola: ponti di primavera e ultimo giorno di scuola | Immatricolazioni| Calcolo tasse universitarie| Come calcolare il voto di laurea
TEST FARMACIA 2018
Alcune delle università italiane in cui sono previsti i corsi di laurea di Farmacia e di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF), hanno deciso, a partire da qualche anno fa, di proporre un test d'ingresso comune. La prova è il CISIA di Farmacia, un test che si svolge contemporaneamente negli atenei solitamente durante la prima settimana di settempre. A partire dal 2018, inoltre, al test CISIA è stata attivata anche la sua versione online, cioè il test TOLC-F.
In questa guida approfondiremo il funzionamento del test CISIA di farmacia dandovi indicazioni sulle università che proporranno questo test d’ingresso, su come si svolgerà la prova e su quali argomenti verteranno le domande.
TEST INGRESSO FARMACIA CISIA

Il test CISIA di farmacia è una prova cartacea che si svolge presso le sedi indicate dagli atenei. La prova presenta domande a risposta chiusa su argomenti raccolti in cinque diversa aree tematiche.
Il test Cisia di Farmacia 2018 si svolgerà il 7 settembre – ore 15.00
DOMANDE TEST CISIA FARMACIA
Il test Cisia di farmacia proporrà 80 domande a risposta chiusa e per rispondere avrete a disposizione 100 minuti di tempo.
I quesiti saranno suddivisi in queste 5 aree:
- 25 domande di biologia (a cui rispondere in 30 minuti)
- 25 domande di chimica (a cui rispondere il 30 minuti)
- 10 quesiti di matematica (a cui rispondere in 15 minuti)
- 10 domande di fisica ( a cui rispondere in 15 minuti)
- 10 domande di logica (a cui rispondere in 10 minuti).
TEST FARMACIA CISIA, SIMULAZIONE
>Il Consorzio Cisia fornisce un test di allenamento online per prepararsi al test di ingresso di settembre.
Ad ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, alle risposte non date 0 punti e per ogni risposta sbagliata vengono sottratti 0,25 punti.
Il punteggio ottenuto nel test di allenamento Cisia per farmacia è un riferimento base. I vari atenei aderenti, infatti, potrebbero decidere di usare modalità di correzione delle domande un po' diverse. Per verificare come verranno corrette le domande vi consigliamo di consultare i siti delle università che aderiscono al test di farmacia Cisia.
Per scoprire di più sul test di Farmacia Cisia visitate il sito ufficiale.